Connettiti con noi

Attualità

Non accetti pagamenti con carta? Perdi il 25% dei clienti

In occasione del lancio di Business Debit, Visa intraprende uno studio tra le piccole e medie imprese italiane: troppi gli esercizi che scoraggiano i consumatori. Ecco i dati del fenomeno

Le PMI italiane non accettano le carte di pagamento al momento dell’acquisto, scoraggiando un cliente su quattro. Questi i dati che emergono da un’approfondita ricerca condotta da Visa in cinque Paesi europei, che rivela come il 50% dei titolari di carta che vengono respinti preferisce comprare in un altro punto vendita che invece la accetta. Un elemento che diventa ancor più interessante se affiancato a un secondo dato: 7 italiani su 10 hanno infatti dichiarato che farebbero acquisti presso un esercente che accetta i pagamenti con carta rispetto a un esercizio commerciale che non li accetta.

GIOVANI, MA NON SOLO. Un aspetto che, se risulta particolarmente pronunciato nelle fasce di consumatori più giovani (il 30% dei 16-34enni italiani che non ha potuto saldare il conto con la propria carta ha rinunciato all’acquisto, e il 20% ha effettuato l’acquisto in un esercizio della concorrenza), riguarda comunque trasversalmente tutte le fasce di età; non accettare pagamenti con carta, come evidenzia la ricerca Visa Europe, rappresenta una possibile barriera all’acquisto per i clienti e di conseguenza un ostacolo alla crescita per le imprese. Proprio per questo, Visa Europe si è mossa nella direzione di promuovere i pagamenti con POS: insieme a diversi istituti di credito nazionali ha introdotto nel corso dell’ultimo anno nuove carte aziendali di debito, tra cui Visa Business Debit, una carta di debito a pensata per le piccole imprese, sul modello di quanto già fatto nel Regno Unito e in Francia.

SPECIFICA PER LE PMI. Con tale carta, le piccole aziende del nostro Paese potranno godere di uno strumento di pagamento capace di rafforzare il loro business, senza necessità di ottenere linee di affidamento come invece richiesto per le normali carte di credito, con la possibilità di monitorare in maniera ottimale entrate e uscite, e anche per le banche associate a Visa Europe, affiancate in un “alleggerimento” dei costi legato alla gestione di contanti e assegni. La promozione di Visa Business Debit sarà affiancata da una campagna di comunicazione volta ad evidenziarne i vantaggi per le PMI, che verrà declinata su vari mezzi (stampa nazionale, stampa specializzata, web) fino a fine giugno 2015.