Connettiti con noi

People

Forbes: sei italiani tra i 30 baby politici più influenti del mondo

Anna Ascani conquista il terzo posto ed è italiano anche il più giovane della lista: il 22enne Jacopo Mele

I più potenti baby politici del mondo secondo Forbes: 30 nomi eccellenti, rigorosamente sotto i 30 anni, tra i quali spuntano sei italiani. A distinguersi è soprattutto Jacopo Mele (20°): con i suoi soli 22 anni è in assoluto il più giovane dell’intera classifica. Consulente di aziende che fatturano centinaia milioni l’anno, ha fondato Homo Ex Machina Onlus, un’organizzazione che si dedica alla tecno-filantropia e il cui obiettivo è rendere il mondo un posto migliore.

Sono invece politici al 100% gli altri tre nomi italiani, ossia Anna Ascani (3°) parlamentare Pd eletta a 25 anni nonché presidente dell’intergruppo dei Giovani parlamentari; l’europarlamentare spezzino del Pd Brando Benifei (6°), membro della commissione Lavoro e Affari sociali del Parlamento europeo; il grillino Luigi Di Maio (13°), vicepresidente della Camera. Di lui Forbes scrive: «Di Maio è stato eletto all’età di 26 anni. Nella sua attività legislativa si è concentrato sull’ambiente, la trasparenza amministrativa e gli sprechi del governo». Nel dream team italiano spicca inoltre la super consulente Giulia Pastorella (23°): arruolata da Hp come capo relazioni con il governo, è dottoranda alla London School of Economics. Con lei, anche Leonardo Quattrucci (25°), consulente politico alla Commissione europea. Quanto al resto della classifica, i primi due posti vanno a Julia Reda (1°), 29enne e membro del Parlamento europeo – Pirate Party, e Anton Abele (2°), attivista Stop Street Violence.

NON SOLO POLITICA. Forbes non si è però limitata a stilare la classifica dei baby politici: la rivista ha redatto altre 20 graduatorie, distinte per temi. Si spazia dai media alla moda. Anche in questo caso non mancano gli italiani. Per esempio, nella sezione Arte & Stile entra la fashion blogger Chiara Ferragni: 27 anni, secondo la rivista quest’anno potrebbe guadagnare 8 milioni di dollari grazie alla sua linea di scarpe con l’occhiolino. Nella Top 30 dedicata ai media, entra invece la firma del quotidiano La Stampa Francesco Maesano, 29 anni.

Credits Images:

Anna Ascani e Jacopo Mele, rispettivamente la prima italiana e il più giovane della 30 Under 30 di Forbes dedicata alla politica