Connettiti con noi

Lifestyle

Nuova Ford Kuga, in vendita da inizio 2013

Il marchio statunitense presenta la versione aggiornata del suo Suv di successo; tra attenzione a consumi e sicurezza, anche un occhio di riguardo alla praticità per l’utilizzo di tutti i giorni. Guarda le immagini e il video

Fuori piove, il terreno è fangoso e non potete appoggiare le vostre borse per aprire il baule; niente paura: una volta arrivati davanti al portabagagli, basta avvicinare per pochi secondi il piede sotto il paraurti per aprirlo automaticamente e liberarvi del peso senza fare i giocolieri. Questa semplice e pratica soluzione è solo una delle novità che Ford ha installato sulla nuova Kuga, Suv compatto che arriverà nei concessionari europei a inizio 2013 (sarà già ordinabile da fine anno). L’obiettivo del marchio statunitense è ambizioso, soprattutto di fronte a un mercato dell’auto che sente più di tutti la recessione: dopo le 300 mila Kuga di prima generazione vendute da inizio 2008, ora si punta a ‘piazzare’ – solo in Europa – più di un milione di Suv nei prossimi sei anni. Per farlo Ford presenta un Suv compatto che si distingue per dotazione tecnologica e caratteristiche, che vi riassumiamo.

MANEGGEVOLEZZA E TRAZIONE. La trazione integrale della nuova Ford Kuga tiene sotto controllo le condizioni della strada, regolando in tempo reale la ripartizione della potenza per ogni ruota e garantendo così la migliore combinazione di maneggevolezza e trazione. A basse velocità lo scopo principale delle quattro ruote motrici è di garantire la migliore trazione; oltre i 30 km/h il sistema è progettato invece per migliorare la guidabilità, la maneggevolezza e la risposta del veicolo. Il pannello strumenti mostra in tempo reale sul display la ripartizione della potenza tra le ruote. Per migliorare il controllo dell’auto in curva, il sistema Ford Curve Control interviene in caso di velocità troppo elevate: il sistema riduce gli effetti del sottosterzo anche in condizioni di emergenza, frenando le ruote e riducendo la coppia del motore anche se il guidatore ha ancora il piede sull’acceleratore. Un esempio: se in uno svincolo autostradale il guidatore non ha ridotto a sufficienza la velocità, il sistema interviene riducendo la velocità in tutta sicurezza fino a 16 km/h. Ford Kuga – Caratteristiche principali

MOTORI ATTENTI AI CONSUMI. Per Ford la nuova Kuga garantirà i migliori consumi della classe, grazie a un sostanziale miglioramento dell’efficienza. L’offerta di motori comprende per la prima volta delle soluzioni a benzina con tecnologia EcoBoost. I motori a benzina sono più efficienti del 25%, quelli diesel del 10%. La nuova Kuga è disponibile con un motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore, che raggiunge un’efficienza di 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2. La versione a trazione integrale eroga 182 cavalli, e raggiunge un’efficienza di 7.7 l/100 km, con 179 g/km di emissioni di CO2. E’ inoltre disponibile il motore Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale, che raggiunge consumi di 5.3 l/100 km, con emissioni di 139 g/km di CO2, ma anche una versione da 163 cavalli che raggiunge un’efficienza di 5.9 l/100, con emissioni di 154 g/km di CO2. I modelli a trazione integrale saranno disponibili anche con cambio automatico.

INNOVAZIONE DENTRO E FUORI. Oltre a un design completamente aggiornato, la nuova Kuga raggiunge finiture di elevata qualità grazie a una distanza tra i pannelli della scocca inferiori a 0,5mm, migliorando l’estetica e la percezione delle linee. All’interno, i materiali morbidi al tocco utilizzati per il pannello strumenti e per le porte, trasmettono anche al tocco un’idea di qualità. Particolare attenzione è stata rivolta alla rimozione dalla vista di cardini e cerniere, per esempio sul portellone posteriore, per le alette parasole, e il vano portaoggetti. E’ disponibile inoltre un ampio tetto panoramico oscurabile. Il colore di lancio globale della nuova Kuga sarà il nuovo Ginger Ale; in Europa il secondo colore di lancio sarà il Grigio Sterling.