Connettiti con noi

Business

La cattiva tv ci manda tutti al cinema

Boom di incassi per il cinema. ‘Qualunquemente’ supera i 5 milioni di euro e scavalca ‘Che bella giornata’ “fermo” a 4 milioni. Gli italiani, finalmente stanchi della tv, riscoprono il grande schermo

Quello che è appena passato è stato per il cinema un week end da record. Se il film ‘Qualunquemente’ è già un fenomeno che all’esordio ha incassato oltre 5 milioni di euro, la pellicola firmata da Checco Zalone ‘Che bella giornata’ (già il film più visto nella storia del cinema italiano) solo nell’ultimo fine settimana, a oltre 20 giorni dal suo debutto in sala, ha incassato oltre 4 milioni di euro. Non solo i due fenomeni comici, il cinema, soprattutto quello Made in Italy, ride anche con altri film.

Vedi classifica primi 10 film del week end

Se il grande schermo festeggia, il piccolo schermo è in piena crisi. Alle prese con trasmissioni interrotte perché trash – vedi ‘Stasera che sera’ di Barbara D’Urso–, talk show nei quali è la lite l’unica protagonista – vedi ‘L’Infedele’ e la telefonata di Silvio Berlusconi – reality sempre più volgari e noiosi – vedi ‘L’Isola dei (non) famosi –, la televisione si arrende a una nuova proposta cinematografica, rigorosamente italiana, che fa della comicità, non per forza quella volgare e vuota da cine-panettone, l’arma vincente. Forse non è così vero che gli italiani hanno la tv che si meritano, e ora che finalmente l’hanno capito, cominciano a chiedere di più…

Credits Images:

‘Stasera che sera’ di Barbara D’Urso