Connettiti con noi

Lavoro

Le 10 professioni più richieste sul Web

Venditori, conduttori e progettisti, ma i contratti offerti sono soprattutto temporanei

Trovare lavoro su Internet è il sogno di tanti, ma quali sono le professioni davvero offerte online? Prova a rispondere il terzo Rapporto sul mercato del lavoro realizzato dalla Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà.

Sulla base di 360 mila annunci analizzati, si defilano le regole di questo particolare mercato del lavoro. Febbraio e ottobre sono i mesi più prolifici di offerte, agosto il minimo. La maggior parte delle richieste si concentrano a Nord-Ovest (47%) e Nord-Est (31%), con Sud e Isole totalizzano appena il 6%

LE OFFERTE. Circa un terzo degli annunci riguarda professioni tecniche, seguite da quelle intellettuali, scientifiche e specializzate (13%), poi quelle esecutive (11%). Nello specifico, le professioni più ricercate sono: store manager, sviluppatore software, impiegato amministrativo, commessi, saldatore, conduttore di macchine utensili industriali (e il settore produttivo infatti domina il panorama con il 42%).

Per quanto riguarda il titolo di studio, il 63% delle proposte per laureati o studenti post-laurea. C’è un però: i contratti sono per la maggior parte temporanei (tempo determinato), nonostante l’alto livello di competenze richieste.

La top ten delle offerte:

1 – Tecnici della vendita e della distribuzione: 31.551 annunci di lavoro2 Commessi delle vendite al minuto: 23.246 annunci3 – Disegnatori tecnici: 20.618 annunci4 – Conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali: 19.718 annunci5 – Analisti e progettisti di software: 17.378 annunci6 – Agenti di commercio (15.263 annunci)7 – Tecnici programmatori (14.739 annunci)8 – Contabili (13.300 annunci)9 – Addetti agli affari generali (12.480 annunci)10 – Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore Ict): 10.501 annunci

PER SAPERNE DI PIU’: L’Italia che cambia: creare e distruggere lavoro

Credits Images:

© Getty Images