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Twitter scommette sul mobile : da app a piattaforma

Il social network si prepara alla rivoluzione digitale e sfida Apple, Facebook e Google presentando una suite software per programmatori

Twitter si prepara a una nuova evoluzione: scommette sul mobile e da applicativo punta a diventare piattaforma. Nel farlo sfida i colossi di Internet come Apple, Facebook e Google. Il social network, inoltre, ha lanciato Fabric, una suite di tre applicativi modulari per ottimizzare la creazione di app mobili migliorando la qualità dell’esperienza d’uso degli utenti finali. La presentazione è avvenuta mercoledì 22 ottobre a San Francisco, in occasione di Twitter Flight, conferenza dedicata ai programmatori per mobile.

LA “FABBRICA-APP”. In una nota Twitter ha evidenziato che i tre kit realizzati «affrontano alcune delle sfide più comuni e diffuse che ogni sviluppatore deve affrontare: stabilità, distribuzione, ricavi e identità».

Il primo pacchetto, Crashlytics, risponde all’istanza di stabilità e risolve il fastidioso problema dei “crash” velocizzando le operazioni di debug. Il secondo è Twitter Kit , pensato per la distribuzione, contiene funzione di embedding nativo, compositore di tweet e di accesso semplificato per riunire in un app più profili. Il terzo è MoPub ideato per la monetizzazione, permette di integrare pubblicità nell’applicazione realizzata.

DIGITS. L’ultimo tool “fabbrica-app” è Digits , progettato per semplificare l’accesso alle app senza inserire password. Permetterà di creare applicazioni a cui vi si può accedere con numero di telefono e codice di verifica di sms, come accade per Whatsapp. Quest’ultimo kit è stato realizzato per gli utenti di Paesi in via di sviluppo che, non avendo una mail, potranno ricevere le credenziali di accesso via sms. Il sistema si poggerà sull’infrastruttura Twitter in modo che i programmatori non si preoccupino di gestire i rapporti con gli operatori telefonici per l’invio di sms. Secondo Forbes, il social network potrebbe avere molti vantaggi detenendo il numero di telefono degli utenti, fondamentale per la loro profilazione pubblicitaria.

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© Bethany Clarke/ Getty Images