Connettiti con noi

Business

Auditel inquinato: svelate le identità delle famiglie campione

Fuga di notizie che mette a repentaglio la stessa attendibilità dei dati di ascolto. Il board valuterà se sospendere le rilevazioni

Il sistema di rilevazione dei dati di ascolto, meglio noto come Auditel, è stato compromesso: per errore sono state svelate le identità delle 5.600 famiglie prese a campione. Una fuga di notizie che mette a repentaglio la stessa attendibilità dei dati di ascolto.

PERCHÉ È UN PROBLEMA. Il sistema Auditel si fonda infatti sulla segretezza del proprio campione, che non deve essere in alcun modo influenzato nelle proprie scelte di visione. Da qui, l’importanza dell’anonimato dei membri che non possono nemmeno conoscersi tra loro. Stando a quanto emerso in queste ore, i vertici Auditel sarebbero divisi tra chi propone di sospendere le rilevazioni, lasciando così al buio tutto il sistema televisivo, e chi propone di andare avanti mentre si cercano soluzioni. La stessa sostituzione del panel non appare però agevole: le 5.600 famiglie rappresentano tutti i 24 milioni di italiani e 50 di esse rappresentano solo l’1% del Paese. Al momento non è chiaro se a innescare la fuga di notizie sia stato un errore tecnico oppure un baco nel software.