Le Saline di Trapani, sede dell'iniziativa Inno alla vita.

In occasione del suo cinquantesimo compleanno, il Wwf italiano regala un meraviglioso viaggio nelle bellezze naturali del nostro Paese: ogni prima domenica del mese, l’associazione metterà a disposizione delle visite guidate gratuite in 30 Oasi aperte al pubblico in tutta Italia.

E-STATE IN OASI. L’iniziativa E-state in Oasi, cominciata il 3 luglio, si ripeterà anche le domeniche del 7 agosto, 4 settembre e 2 ottobre; per tutta l’estate, dunque, da Nord a Sud gli amanti della natura potranno approfittare del compleanno di Wwf (che si festeggerà il 5 luglio) per scoprire i luoghi più belli e magici della Penisola. Le guide del Wwf saranno a disposizione dei turisti per mostrare le bellezze costiere di Torre Guaceto in Puglia o il Bosco costiero di Policoro, in Basilicata; per esplorare le Grotte di Bussento in Campania o le Gole del Sagittario Abruzzesi; per conoscere la sorprendente fauna delle Saline di Trapani grazie ai cannocchiali messi a disposizione durante l’iniziativa speciale "Inno alla vita".

TANTE INIZIATIVE. Al Nord, invece, affascinante sarà la "Giornata del Miele", nell’Oasi di Valmanera (Asti), con visite guidate con degustazione alla scoperta della produzione del miele; a Miramare (Trieste), invece, sono previste per tutti i sabati di luglio e agosto delle sedute di Seawatching. Iniziative a disposizione anche per chi non può lasciare la città: appena fuori Roma, ad esempio, è aperta l’Oasi Macchiagrande a Fregene; i milanesi, potranno cercare il fresco nel Bosco del Wwf di Vanzago; alle porte di Napoli si trova invece dil Cratere degli Astroni. Moltissime sono le iniziative organizzate da Wwf Italia per i suoi cinquant’anni: sul sito dell’associazione sono consultabili tutti i luoghi e gli orari degli eventi.