La chat di Facebook si rinnova e strizza l’occhio alle aziende: Messenger si arricchirà di una nuova funzione che permetterà di videochiamare i propri amici e colleghi, anche in gruppo.

VIDEOCHIAMATA. La creatura di Mark Zuckerberg, dunque, sta per sfidare Skype di Microsoft e Hangouts di Google , proponendo una valida alternativa ai finora insuperabili servizi di videocalling da loro forniti: come annunciato da David Marcus, responsabile di Messenger, la chat di Facebook ora sarà dotata anche di collegamento video. Sebbene non sia prevista una vera e propria chiamata multipla, sarà però possibile “saltare l’ostacolo” creando un gruppo e invitandone i partecipanti a inserirsi nella conversazione, e Messenger segnalerà chi ha accolto la richiesta.

CHATBOT. La videochiamata su Messenger è disponibile nelle app per Android e per iOs; la nuova feature è solo l’ultima innovazione che sta investendo il social network Facebook, che punta sempre di più a far convergere in sé tanti modi di comunicare, nel tempo libero e sul lavoro. E Messenger è certamente una delle vie più sfruttare dalla piattaforma per raggiungere tale risultato: sempre più centrali saranno per esempio le intelligenze artificiali denominate “chatbot”, che saranno in grado di fare le veci di imprese e testate per dare informazioni agli utenti o fornire loro dei servizi.