Connettiti con noi

Attualità

Tre pianeti simili alla Terra a “soli” 40 anni luce da noi

Importante scoperta di un team internazionale di astronomi: attorno alla stella Trappist-1 ci sono corpi celesti con dimensioni e temperature paragonabili a quelle del nostro pianeta

Se nell’universo ci fosse vita extraterrestre, questi tre pianeti sarebbero i primi posti in cui cercarla. È una sorprendente scoperta quella di un gruppo internazionale di astronomi guidato dall’Istituto di astrofisica e geofisica dell’Università di Liegi, in Belgio. Come illustrato all’interno dell’articolo pubblicato sulla rivista scientifica Nature, il team di scienziati dell’European Southern Observatory a Garching, in Germania ha scoperto tre pianeti con dimensioni e temperature simili a quelle della Terra e, notizia ancora più eccezionale, a “soli” 40 anni luce dal nostro pianeta.

TRE PIANTI ATTORNO A UN “MINI-SOLE”. I pianeti, osservati attraverso il telescopio belga Trappist, installato in Cile nell’European Southern Observatory (Eso), ruotano attorno a una stella nana battezzata Trappist-1, di circa otto volte più piccola del Sole e decisamente più “fredda”. La scoperta pubblicata su Nature ha dell’incredibile anche perché fino a oggi la ricerca di pianeti simili alla Terra si era concentrata solo intorno a stelle simili al nostro sole; ma la scoperta comporta che una parte significativa delle stelle nane ultrafredde può ospitare pianeti abitabili.

COSA SUCCEDE ORA. La vicinanza, astronomicamente parlando, di questi tre pianeti permetterà agli astronomi di studiarne l’atmosfera e la composizione. «Grazie ai telescopi giganti che sono attualmente in costruzione – spiegano i ricercatori – saremo presto in grado di studiare la composizione dell’atmosfera di questi pianeti, in modo da cercare la presenza di acqua e tracce di attività biologica. Si tratta di un enorme passo avanti nella ricerca di vita nell’universo». Entro una generazione si potrà determinare se questi pianeti sono in grado di sostenere la vita.

Credits Images:

Un'illustrazione artistica della stella Trappist-1 a uno dei suoi tre pianeti simili alla Terra © ESO/M. Kornmesser/N. Risinger