Connettiti con noi

Attualità

Il cubo magico di Rubik compie 40 anni

Un gioco matematico, un vero e proprio rompicapo che ha impegnato milioni di persone viene celebrato da Google, che mette tutti alla prova

C’è chi a risolverlo impiega pochi secondi, chi invece non ci è mai riuscito, nonostante anni di tentativi. Il cubo di Rubik, uno dei più celebri rompicapo della storia, compie 40 anni. Inventato nella primavera del 1974 dal professore di architettura e designer ungherese Ernő Rubik, il cubo, che nella versione originale si presenta con sei facce da 9 quadratini colorati ciascuno – ma esistono anche diverse versioni e forme – è il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.In teoria, la risoluzione del cubo di Rubik – il cui nome venne assegnato dalla Ideal Toys nel 1980 – è molto semplice: bisogna portare i nove quadrati dello stesso colore presenti sul cubo contemporaneamente su una delle sei facce. In pratica, però, non è così semplice: la soluzione si trova tra le 43 quintilioni possibili (ovvero 43 per 1018) di mosse. Il campione australiano Feliks Zemdegs ci impiega appena pochi secondi (guarda il video qui sotto), voi in quanto ci riuscireste?

RUBIK CON GOOGLE. Per scoprirlo basta andare sul link (lo trovate qui) messo a disposizione da Google in occasione del 40esimo anniversario.