Connettiti con noi

Hi-Tech

App Store, nuovi modelli di business per utenti e sviluppatori

Arrivano forme di abbonamento per tutte le app: gli informatici dovranno puntare sulla fidelizzazione per aumentare i propri guadagni

Una nuova vita per l’App Store: il negozio di applicazioni per i dispositivi Apple cambia faccia, e punta sempre di più sugli abbonamenti. Ma lo store non cambia solo per gli utenti: anche gli sviluppatori dovranno prepararsi a diverse novità, legate in particolare alla revisione delle applicazioni.

ABBONAMENTI. Phil Schiller, senior vice presidente responsabile del marketing globale di Apple, ha presentato i cambiamenti che verranno introdotti nel prossimo futuro in un’intervista al sito The Verge. Ad essere rinnovati saranno in particolare i modelli di business scelti da Apple: si cercherà di promuovere l’abbonamento, che diventerà la tipologia di pagamento maggiormente incentivata dall’azienda; prima limitata ai servizi di streaming, news e incontri, ora verrà estesa anche agli altri tipi di app.

PER GLI SVILUPPATORI. Le novità, introdotte gradualmente dalle prossime settimane fino all’autunno, interesseranno anche i guadagni degli sviluppatori: durante il primo anno di abbonamento si applicherà una suddivisione dei ricavi 70/30, che dal secondo in poi passerà a 85/15; agli sviluppatori sarà poi permesso di differenziare i prezzi delle applicazioni in base al mercati di riferimento. Inoltre, chi progetta delle nuove app per lo Store potrà, come finora accadeva solo in Google, pagare per sponsorizzare le proprie creature e piazzarle in cima alle ricerche degli utenti.