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Hi-Tech

Il Black Friday ormai è un affare mobile

Certificato il sorpasso sui canali tradizionale nel primo giorno di shopping. Ha ancora senso allora dividerlo dal Cyber Monday?

Il Black Friday diventa un affare mobile. Lo certificano i dati in arrivo dagli Usa che nel weekend dopo il Ringraziamento, hanno registrato 103 milioni di utenti attivi che hanno fatto almeno un acquisto online. Superato dunque per la prima volta il numero di statunitensi (102 milioni) che hanno affollato – magari con code chilometriche – i negozi fisici per i primi regali di Natale. Infine, secondo la National Retail Federation, sono 151 milioni gli americani che hanno comprato sia online che offline.

Merito del boom di acquisti su Internet, certificato da Adobe Systems: le vendite online del Black Friday sono aumentate del 14% in un anno, con una spesa di quasi 4,5 miliardi di dollari solo tra giovedì e venerdì scorsi. I dispositivi mobili hanno trainato la tendenza: oltre la metà degli acquisti online è stata fatta da smartphone o tablet. Una tendenza intercettata in anticipo dalle grandi catene, come Walmart o Target, che hanno reso disponibile un’anteprima delle offerte prima online e poi nei punti vendita fisici.