Connettiti con noi

Business

Crescono gli acquisti con carta di credito

Il trend investe trasversalmente tutti i settori merceologici. Aumentano anche le spese con carta nei punti di vendita fisici

È sempre troppo presto per parlare di fine della recessione. Ma i dati di Barometro Cashless non posso che infondere ottimismo. L’indicatore, frutto di una iniziativa di CartaSi e Corriere della sera, misura le spese effettuate con le carte di credito, calcolando la differenza tra l’incremento della spesa mensile con carta di credito (rispetto al mese precedente) e la media mobile a un anno di tutte le variabili mensili. Ebbene, ne è emerso che gli acquisti con carta di credito sono aumentati del +7,6% a dicembre 2014 e del +8,3% a gennaio 2015.

Un trend che investe tutti i settori merceologici. In particolar modo, a gennaio 2015 crescono del +19% gli acquisti con carta relativi a “Servizi vari”, mentre per il “Dettaglio non alimentare” l’aumento calcolato è del +17,6%. Seguono “Alberghi e ristoranti” (+9,5%), “beni per la casa” (+8,9%), “Informatica e beni digitali” (7,4%), “Alimentari” (+7%). Il buon trend sarebbe in parte gonfiato dalla recente possibilità di pagare con carta di credito anche presso Poste italiane, ma la variabile non sarebbe poi così determinante poiché, come spiega Francesco Pallavicino responsabile degli studi di scenario CartaSi, “questa voce il mese scorso ha pesato soltanto l’1,7% del totale. È invece rilevante notare come il buon andamento della spesa vada in parallelo con la crescita dell’indice Istat di fiducia dei consumatori e concorra a delineare un quadro di ripresa dei consumi”. Quanto ai canali, a gennaio l’e-commerce cresce del +19,4% ma il dato più eloquente attiene i punti vendita fisici: +6% contro il -3,2% del 2014. “Un valore che segnala un ritorno reale della fiducia dei consumatori, non più solo a caccia di offerte convenienti disponibili online”, commenta Francesco Pallavicino.