The Human Touch: I Top 10 Marketers in Italia 2023

Human-TouchShutterstock

Transizione digitale, nuove tecnologie, intelligenza artificiale sono le parole d’ordine che sempre più negli ultimi anni stanno dettando la linea nell’evoluzione del marketing e nel ruolo dei professionisti che vi lavorano.

Non a caso proprio nella scorsa edizione di questo appuntamento speciale con i Top 10 Marketers in Italia, avevamo chiesto loro di illustrarci i termini della loro strategia sul fronte big data. A questo punto, però, viene da chiedersi cosa, quanto e perché nella gestione del marketing rimanga peculiarità unica della sensibilità e competenza dei singoli professionisti deputati a gestire l’immagine e le strategie di un brand. Ossia, per dirla in parole povere, cosa resta nel marketing di oggi del fattore umano? E come si traduce, nelle singole strategie, tale componente? Il digitale e tutto quello che ruota intorno che margini sta lasciando alle competenze, alle valutazioni, all’esperienza, all’intuito e alla progettualità – in una parola, alla creatività – di chi deve fare delle scelte di comunicazione industriale?

Sono le domande che abbiamo posto ai dieci esperti selezionati per la quarta edizione del nostro focus. È emerso, con chiarezza, ed è bene ribadirlo – si sa, repetita iuvant – che l’innovazione perché sia davvero tale deve sempre essere a servizio dell’uomo, dandogli la possibilità di espandere le proprie capacità, e non sostituirsi a lui. Ecco perché lo human touch, il tocco umano, in un contesto sempre più dominato dalla tecnologia e dall’A.I. va esaminato sempre più da vicino.

I Top 10 Marketers in Italia 2023

Le interviste a:


Le interviste di questo speciale sono state pubblicate sul numero di Business People di novembre 2023. Scarica il numero o abbonati qui

© Riproduzione riservata