Connettiti con noi

Business

Facebook: 5 nuove emoticon si aggiungono al ‘Mi piace’

La funzione, chiamata Reactions, verrà testata in Irlanda e Spagna e servirà a esprimere ilarità, stupore, ira, tristezza, divertimento. Non ci sarà il tasto “Non mi piace”

Novità per gli utenti di Facebook: il celebre social network testerà in Spagna e in Irlanda i tasti Reactions. La nuova funzione introdurrà l’opzione “cuore” e ben 5 nuove emoticon, che si andranno ad aggiungere al classico pollice in su, simbolo del “Mi piace”. Gli utenti potranno così esprimere meglio le proprie emozioni: con l’icona “Ha-ha” potranno indicare ilarità, con “Yay” sorridere, con “Wow” mostrare stupore, con “Sad” sottolineare il proprio dispiacere e con “Angry” addirittura indignarsi. Il meccanismo di utilizzo ricalca quello attualmente in vigore: se oggi cliccando su “Mi piace” compare istantaneamente l’icona del pollice in su, in futuro “Mi piace” attiverà una tendina con sette opzioni: il pollice in su, il cuoricino e le cinque emoticon sopra citate.

IDEA CHE PIACE AL MARKETING. Alla luce dei test condotti in Spagna e Irlanda, si valuterà se abilitare la funzione anche in tutto il resto del mondo. Il che farebbe la felicità degli inserzionisti che potrebbero avere dati di marketing ben più dettagliati e personalizzati rispetto a quelli attuali. Sembra invece altamente improbabile l’introduzione, anche futura, dell’opzione Non mi piace. D’altronde la stessa Julie de Baillencourt, responsabile europea di Facebook per safety e policy, aveva già dichiarato in passato: «Non faremo mai un bottone per il “non mi piace”, ma vogliamo offrire agli utenti più mezzi per esprimere le emozioni».

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Meet the new Reactions.

Posted by Mark Zuckerberg on Giovedì 8 ottobre 2015

Credits Images:

© Getty Images