Il Salone del Risparmio 2024 chiude con 21 mila presenze (per ora)

Appuntamento al 15-16-17 aprile 2025 per la 15esima edizione dell’evento

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La terza e ultima giornata di lavori, dedicata all’educazione finanziaria come strumento essenziale di empowerment per affrontare la complessità in uno scenario in costante cambiamento, si è chiusa con la conferenza 2Cents dietro le quinte. La sfida di portare la finanza alle nuove generazioni. L’appuntamento ha visto l’intervento di Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare del Comune di Milano, il quale ha dichiarato: “La finanza e il risparmio gestito sono due capisaldi del sistema economico di Milano, la prima area metropolitana nell’UE per Pil tra le città non capitali. Milano non sarebbe mai diventata la città italiana di riferimento nell’industria, nel settore dei servizi e ora nell’economia delle idee senza l’apporto degli operatori finanziari. Questo sostegno chiave a Milano è ribadito dal crescente successo del Salone del Risparmio, arrivato alla quattordicesima edizione, che s’è affermato come il più importante evento in Europa, per numero di partecipanti e di marchi espositori, per il settore del risparmio gestito”.

Sono intervenuti alla successiva tavola rotonda speaker di rilievo, in particolare: Vittorio Ambrogi, vicepresidente del comitato EduFin di Assogestioni, Giovanna Boggio Robutti, direttore generale di Feduf, Mauro Maria Marino, presidente di Ocf, Saverio Perissinotto, presidente del comitato EduFin di Assogestioni, e Stefania Romenti, professore ordinario di Comunicazione e Sostenibilità Università Iulm. L’appuntamento è stato l’occasione per fare il punto su 2Cents il programma multicanale di educazione finanziaria dedicato ai giovani e lanciato nel 2023 da Assogestioni in collaborazione con Will Media, per portare la finanza alle nuove generazioni, usando il loro stesso linguaggio.

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“Per le nuove generazioni il raggiungimento delle prestazioni pensionistiche si allontana nel tempo e presenta prospettive meno ricche. Quindi il fatto di risparmiare, che implica disciplina e impegno, non è sufficiente”, ha commentato dal palco Saverio Perissinotto. “Questo risparmio deve essere allocato in maniera produttiva. Era quindi un dovere per noi di Assogestioni quello di rivolgerci alle fasce più giovani che sono quelle che possono recepire più rapidamente anche tramite i canali social innovativi i messaggi che vogliamo dare. Il nostro mondo fa il possibile per permettere al consumatore finale e al mondo delle reti distributive di poter compiere scelte di investimento consapevoli e razionali. Il nostro progetto 2Cents è un progetto che durerà tre anni e che si indirizza alle giovanissime generazioni, ovvero a quelli che saranno gli investitori del futuro”.

La professoressa Romenti ha aggiunto: “Per le generazioni più giovani, i social media rimangono le fonti informative più utilizzate anche quando si tratta di temi legati alle scelte di investimento e alle forme di risparmio. Il problema più urgente è distinguere tra fonti competenti e affidabili, e fininfluencer che intendono aumentare la propria popolarità in rete ma diffondendo consigli addirittura dannosi per la salute finanziaria degli utenti”.

Le date del Salone del Risparmio 2025

Annunciate infine le date del prossimo Salone del risparmio: l’appuntamento per la quindicesima edizione è già fissato per il 15-16-17 aprile 2025, sempre al centro congressi Allianz MiCo di Milano. Nell’attesa, tutte le conferenze di quest’anno saranno rese disponibili on demand sulla piattaforma digitale FR | Vision), broadcaster ufficiale dell’evento, dove saranno ospitati anche molti altri contributi originali registrati durante i tre giorni.

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