Monza e Motorola in campo contro la violenza sulle donne

L’Official Sponsor del club di Serie A presenta una maglia speciale, che verrà indossata in occasione di Monza-Torino per sensibilizzare gli uomini su un problema sociale ancora crescente

Motorola-Monza-Telefono-Rosa

Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e accrescere la consapevolezza nei confronti del fenomeno della violenza contro le donne, Motorola, Official Sponsor Ac Monza, ha messo a disposizione il proprio spazio sul petto delle maglie dei biancorossi, per ospitare testimonianze rappresentative di vittime di violenza che si sono rivolte a Telefono Rosa.

“In un’epoca in cui le attività dei brand hanno un impatto sulla percezione della collettività, le aziende hanno l’opportunità di contribuire a sostenere responsabilmente le cause sociali del Paese in cui operano, facendo leva sui propri valori e asset”, ha sottolineato Carlo Barlocco, Executive Director, General Manager Italy e Head of Emea B2B di Motorola. “Per questo abbiamo deciso di amplificare l’impegno di un’organizzazione che, con estrema determinazione da decenni combatte uno dei principali fenomeni che sta ferendo la nostra società, la violenza contro le donne”.

Secondo i dati, sono in aumento le chiamate al centralino nazionale del Telefono Rosa (4 mila nei primi nove mesi del 2023, +15% sul 2022): un dato che conferma come la violenza contro le donne sia un fenomeno in crescita, soprattutto tra i giovani; l’età media di chi si rivolge al servizio, infatti, si sta drasticamente abbassando, e una donna su quattro, ha meno di 29 anni.

Le magliette di Monza-Torino all’asta per Telefono Rosa

Motorola ha scelto di contribuire a sostenere l’attività di Telefono Rosa, sviluppando una campagna di comunicazione rivolta agli uomini per sensibilizzarli sulle conseguenze della violenza contro le donne.

La campagna prevede che la parte frontale delle magliette di AC Monza sia dedicata – al posto del logo del brand Motorola – a “dare voce” a donne vittime di violenza, attraverso i messaggi raccolti da Telefono Rosa nel corso della loro attività quotidiana a supporto delle donne. In occasione della partita Monza-Torino dell’11 novembre, i giocatori della squadra biancorossa scenderanno in campo con una maglietta speciale, con un messaggio che rappresenta l’intera campagna di sensibilizzazione: “Era l’uomo dei miei sogni, oggi è il mio incubo”.

A supporto della campagna, sono state sviluppate diverse magliette e ognuna ospita un messaggio differente raccolto da Telefono Rosa. Il fiocco bianco inserito sulle maglie, inoltre, rappresenta l’impegno degli uomini a manifestare la propria opposizione contro la violenza sulle donne.

“Abbiamo voluto dare voce a tutte quelle donne vittima di violenza, mettendo a disposizione il mezzo di comunicazione più rilevante a nostra disposizione, le magliette di una squadra di calcio, con l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini e far comprendere la gravità del fenomeno”, ha sottolineato Giorgia Bulgarella, Marketing Manager di Motorola Italia.

Al termine della partita, le maglie saranno messe all’asta su LiveOnlus fino al 25 novembre e il ricavato sarà devoluto a Telefono Rosa per contribuire a sostenere l’importante attività a tutela delle donne.

“Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco un Official Sponsor come Motorola con il quale condividiamo valori sociali e grande senso di responsabilità”, ha affermato Adriano Galliani, amministratore delegato di Ac Monza. “Questa iniziativa, unica nel suo genere, è di grande impatto perché la maglia da gara è da sempre lo strumento più visibile nel mondo del calcio. Auspichiamo di sensibilizzare il pubblico verso questo grave problema sociale e al tempo stesso di dare un aiuto concreto all’associazione Telefono Rosa nella sua attività a tutela delle donne”.

© Riproduzione riservata