Mido chiude con 40 mila visitatori. Ecco le date del 2025

In aumento sia le presenze italiane che di stranieri, arrivati da 160 Paesi del mondo. Il presidente Vitaloni: “Buone vendite ed estremo interesse da parte dei buyer”

Mido-visitatori

C’è grande entusiasmo per i numeri di chiusura di Mido 2024. La tre giorni dedicata al mercato dell’eyewear ha portato a Milano più di 1.200 espositori e circa 40 mila visitatori in tre giorni di salone, facendo segnare un +11% rispetto allo scorso anno. A rendere felici gli organizzatori è il grande interesse suscitato dalla fiera internazionale, non solo da parte dei professionisti del settore italiani, ma anche da parte degli stranieri. Questi ultimi, in particolare, sono arrivati da 160 paesi del mondo, dall’Asia agli Stati Uniti passando da tutta Europa.

“Prima dell’apertura del salone auspicavamo un incremento dei visitatori rispetto allo scorso anno”, ammette il presidente di Mido, Giovanni Vitaloni. “Grazie al lavoro di tutti e alla fiducia che il settore ci accorda ogni anno, abbiamo raggiunto l’ambizioso obiettivo prefissato. Tra gli stand degli espositori abbiamo rilevato buone performance delle vendite e un estremo interesse da parte dei buyer, presenti anche grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, per il Made in Italy quale sinonimo di qualità, eccellenza e trasparenza. La presenza di tutta la filiera ha garantito dinamicità e diversità di domanda e offerta, confermando Mido l’unico salone del settore con questa caratteristica”.

Altrettanto significativa è stata l’attività online dei tanti utenti che hanno interagito con il salone attraverso la Rete. Sui canali social sono state raggiunte il 50% in più di persone rispetto allo scorso anno e i contenuti dell’evento hanno generato oltre 2 milioni di impression. Le interazioni sono state superiori a 250 mila e l’App è stata scaricata dal 25% in più di utenti, con un considerevole aumento del tasso di utilizzo, anche grazie al nuovo tool per gli espositori che permetteva di registrare i visitatori agli stand.

La piattaforma digitale Mido 2024 | Digital Edition, che conta quasi 12 mila iscritti, ha visto un incremento delle showcase pages, passate dalle 650 unità del 2023 alle 845 di questo, a dimostrazione di quanto gli espositori ritengano sempre più strategico affiancare la partecipazione in presenza anche l’attività virtuale.

Il prossimo appuntamento con Mido sarà dall’8 al 10 febbraio 2025 sempre a Fieramilano Rho.

© Riproduzione riservata