Licenziati senza preavviso? I segnali da non sottovalutare

Anche se in molti se ne accorgono quando è troppo tardi, ci sono atteggiamenti, gesti, avvisi che possono preannunciare che state per perdere il lavoro. È bene conoscerli per correre ai ripari o, almeno, non farsi trovare impreparati

Molte persone sono quantomeno sorprese quanto sentono le parole “sei licenziato”. Ma pensando ad alcune occasioni e momenti passati, quasi tutti capiscono che c’erano dei segnali che hanno semplicemente ignorato. I professionisti più accorti tengono sempre un occhio aperto sui classici segnali che indicano come il loro posto di lavoro sia in pericolo. Accorgendosi prima di alcuni allarmi possono così cambiare la storia prima che sia troppo tardi. Basandosi sui consigli di alcuni di esperti del settore, Business Insider ha elencato una serie di segnali da prendere in considerazione. Eccoli in dettaglio

1. Ricevere una valutazione negativa (o più di una). La valutazione negativa non è sempre sinonimo di licenziamento, ma può significare guai se unita ad altri feedback negativi. In base a quanto brutta è stata la vostra prima valutazione negativa, potreste avere la possibilità di porre rimedio; anche la mancanza d’esperienza e di formazione potrebbero essere affrontate. Ma se leggete o sentite frasi come “Non sei in linea con la nostra cultura aziendale”, “Non sei portato al lavoro di squadra” o “Hai un grave problema d’atteggiamento”, avete ragione a preoccuparvi.

2. Siete esclusi dal giroSe improvvisamente vi è difficile accedere a dati importanti che potrebbero aiutarvi a svolgere meglio il vostro lavoro, se non siete invitati a riunioni importanti o siete esclusi da messaggi di posta elettronica chiave, potete iniziare a cercare un altro lavoro. Certo, potrebbero esserci altre ragioni della vostra esclusione, ma di certo questi sono segnali che il vostro capo ha perso fiducia nei tuoi confronti o nelle tue capacità; e questo ti rende vulnerabile in caso di licenziamenti.PS: occhio alla vostra mail e all’intranet aziendale. Quando una società si appresta a licenziare qualcuno, a volte revoca prematuramente gli accessi.

3. Il vostro lavoro è diventato una missione impossibileAppena arrivati avevate un incarico e degli obiettivi realizzabili. Ora vi sono stati affidati traguardi irraggiungibili. È possibile che sia stata preparata la strada per il vostro fallimento. Può anche essere un segnale di leadership scadente, ma a volte capita che una società voglia sbarazzarsi di voi e stia creando prove solide per farlo…

4. Siete stati avvisatiI richiami formali non sono mai una cosa buona. Potreste ricevere un avvertimento scritto o verbale. Se lo ricevete, sappiate che altre brutte notizie potrebbero arrivare in futuro.

5. Il rapporto non è più lo stessoUn tempo eravate amici, o almeno il vostro rapporto era amichevole. Ora, però, c’è tensione ogni volta che siete nella stessa stanza. Se il rapporto con il capo inizia a essere tutt’altro che positivo – siete completamente ignorati o ripresi pubblicamente – è un chiaro segnale che il vostro posto di lavoro è in pericolo.

6. Siete sotto attenta osservazioneUn allarme dovrebbe accendersi nel caso vi venga chiesto di fornire report dettagliati sul vostro orario di lavoro e sulle vostre spese. Raramente vengono avviati controlli nel reparto contabilità: il capo è convinto che avete perso tempo o speso soldi inutilmente, non importa se siete avete agito correttamente. Cercate di scoprire se siete l’unica persona sotto esame.

7. Avete sempre meno lavoro da fareEcco un altro segnale: improvvisamente avete un sacco di tempo libero a disposizione perché non vi viene assegnato più così tanto lavoro. Nel momenot in cui cercate di continuare il vostro lavoro normalmente, sembra che manchi la cooperazione del vostro responsabile o dei vertici d’azienda. Stanno improvvisamente rendendoti difficile la tua giornata lavorativa.

8. Avete sempre meno risorseIl vostro datore di lavoro sta cercando di allontanarvi dall’azienda. Come lo capite? Avete sempre meno servizi, risorse e personale a disposizione per svolgere il vostro lavoro.

9. Il capo ha occhi solo per voiVi vengono chieste continui report sullo stato di avanzamento del lavoro? Vi sentite gli occhi del capo sempre addosso? Forse è arrivato il momento di cercare un nuovo lavoro.

10. Siete ignorati o controllati attentamenteIl vostro responsabile guarda ogni vostri singolo movimento o venite semplicemente ignorati? In entrambi i casi vi trovate in un ambiente altamente ostile. Nel primo caso c’è mancanza di fiducia nei vostri confronti, nel secondo – forse anche peggiore – c’è completo disinteresse sullo stato d’avanzamento del vostro lavoro.

11. Avete sempre meno responsabilitàVi sentite meno che importanti? I vostri sottoposti sono stati assegnati ad altri manager? I progetti a cui stavate lavorando sono stati riassegnati ai vostri colleghi? State per ricevere il benservito.

12. Scompaiono premi e benefitI vostri colleghi sono inviati a una conferenza a Marrakech e voi no? Avete sempre viaggiato in business class e ora vi trovate in economy? Improvvisamente perdete il vostro ufficio d’angolo? I vantaggi sono importanti sul lavoro: se avete la sensazione di perdere i vostri, è il momento di preoccuparsi.

13. Non siete più lodati per il tuo lavoroAnche se hai compiuto un vero e proprio miracolo lavorativo a cui nessuno aveva mai assistito, il tuo capo sembra non essersene accorto. È probabile che stiano cercando di allontanarti dall’azienda.

14. Allarme: più vacanzeVi è stato chiesto di prendervi un periodo di aspettativa. Anche se ve lo si dice, non crediate che sia per il vostro bene. È l’equivalente di una coppia che si prende una pausa di riflessione. E sappiamo bene come va a finire…

15. Il comportamento dei colleghiQuando i colleghi sembrano evitarti, soprattutto quelli con cui avevi un rapporto migliore, allora sta per succedere qualcosa. Spesso quando si sa che un collega sta per essere licenziato o rimproverato, le persone gli stanno alla larga per evitare di essere coinvolte dal provvedimento.

16. Riportate a nuove o più personeImprovvisamente riportate a molti dipendenti junior o a più manager in un’organizzazione a matrice. In pratica dovete rendere conto a più persone del vostro lavoro. Non è un buon segno.

17. Avete commesso un grave erroreSe avete commesso un errore che provoca imbarazzo all’azienda o costa molti soldi alla vostra azienda siete nei guai. A seconda del contesto, soprattutto nel campo della ricerca e dell’innovazione, un vostro grave errore potrebbe essere interpretato come esperienza, ma per alcuni questo potrebbe comportare anche una prematura uscita dall’azienda.

18. Avviene una fusioneDopo una fusione, non è raro che un’azienda ricorra alla cassa integrazione o a licenziamenti di massa. Se pensi che il tuo lavoro sia già a rischio, una fusione potrebbe porre fine al tuo contratto.

© Riproduzione riservata