Glassdoor sbarca in Italia: con il sito trovare lavoro sarà più facile

La piattaforma offre recensioni, indicazioni sugli stipendi e molte informazioni sui datori di lavoro e mostra le offerte di impiego più aggiornate

Trovare lavoro in Italia è un percorso a ostacoli. Non tanto e non solo perché scarseggiano i posti, ma soprattutto perché la ricerca è complessa. Basti pensare che l’85% dei candidati e dei dipendenti italiani afferma che la realtà lavorativa tende a differire rispetto alle aspettative generate in fase di colloquio. È quanto emerge da un sondaggio commissionato da Glassdoor, uno dei più grandi siti per la ricerca di lavoro e recruiting al mondo, da cui emerge anche che per il 77% degli intervistati è utile leggere le recensioni dei dipendenti attuali o precedenti di un’azienda prima di decidere dove andare a lavorare. Non solo. La stragrande maggioranza del campione, l’84%, vorrebbe ricevere più informazioni in merito a qual è il salario in linea con la propria posizione e le proprie competenze, sia all’interno della società in cui lavora sia nel proprio settore di riferimento. Tutte lacune che presto potrebbero essere colmate. Glassdor ha annunciato, infatti, il suo ingresso in Italia. Il suo obiettivo è proprio quello di fornire a chi è in cerca di impiego una maggiore conoscenza in merito alle opportunità professionali e agli ambienti di lavoro attraverso recensioni e informazioni condivise dai dipendenti delle aziende.

Non solo, la piattaforma permette anche l’accesso alle offerte di lavoro più aggiornate. Glassdoor vuole aiutare le persone a trovare il lavoro e l’azienda che amano: sia il sito sia la app rappresentano una risorsa gratuita per chi è in cerca di lavoro. “Siamo convinti che combinando informazioni sull’ambiente di lavoro, sulle politiche retributive e su molti altri aspetti importanti che riguardano un impiego, con le offerte professionali più aggiornate presenti sul mercato, siamo in grado di migliorare notevolmente il processo di ricerca e assunzione. Sappiamo che quando le persone in cerca di lavoro sono più informate sull’impiego e sull’azienda, hanno anche probabilità più alte di incontrare le esigenze del datore di lavoro” ha commentato John Lamphiere, vice president e managing director di Glassdoor EMEA.

© Riproduzione riservata