Cinque consigli per trovare un nuovo lavoro

L'arrivo dell'autunno può essere il momento giusto per cogliere nuove opportunità professionali e dare slancio alla propria carriera

Le vacanze sono ormai un ricordo, l’autunno invece è sulla soglia, se in ufficio vi sentite poco motivati potrebbe essere arrivato il momento di cambiare lavoro. Potrebbe, perché il primo step è comprendere se lo stato di insoddisfazione è temporaneo e dovuto semplicemente al ritorno alla routine dopo il break estivo, oppure se si protrae da tempo ed è quindi necessario porvi rimedio. Ma come dare una svolta alla propria carriera nel modo giusto? Gli esperti di Hays Response hanno elaborato cinque semplici consigli per non sbagliare.

1. Stilare una lista di obiettivi

Una volta tornati alla propria routine quotidiana, a mente fresca, è importante capire prima di tutto cosa non si ritiene soddisfacente del proprio lavoro e quindi stilare una lista di obiettivi professionali e aziende a cui si intende puntare. Una volta disegnata una mappa chiara del percorso da intraprendere, sarà più facile procedere con la ricerca vera e propria, aggiornando i propri profili social, preparando il curriculum e le lettere di motivazione, chiedendo le referenze ai precedenti datori di lavoro e individuando le posizioni più interessanti e in linea con gli obiettivi da raggiungere.

2. Migliorare la propria rete di contatti

Quando si è in vacanza si tendono a dimenticare un po’ email e social network. Tuttavia, una volta rientrati, è bene tornare subito online con l’obiettivo di ampliare la propria rete di contatti professionali. Se sotto l’ombrellone si sono conosciuti altri professionisti, ad esempio, terminata la vacanza è bene richiedere loro subito il collegamento su LinkedIn poiché potrebbero rivelarsi contatti utili per scoprire opportunità di lavoro non pubblicate online. Inoltre, quando si riprende la propria routine lavorativa, è bene sforzarsi anche di partecipare a eventi, meeting e conferenze che possono rivelarsi interessanti come occasioni di networking.

3. Ottimizzare i tempi della ricerca

Per essere efficace, la ricerca di un nuovo lavoro deve essere costante. È bene dedicare un po’ di tempo tutti i giorni al proprio upgrade professionale: fare scouting delle opportunità lavorative online; prendere contatto con professionisti del settore di interesse; ricercare corsi di aggiornamento per migliorare le proprie competenze; inviare una candidatura al giorno. Questo aiuterà a non sentirsi eccessivamente sovraccarichi, ma allo stesso tempo permetterà di portare avanti l’attività in modo fluido e continuativo.

4. Non avere fretta

Quando si decide di cambiare lavoro è naturale voler raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile. Tuttavia non bisogna cadere nella tentazione di inviare candidature a pioggia, magari affidandosi all’Easy Apply di LinkedIn. Mandare decine di curriculum, rispondendo a ogni vacancy disponibile, infatti, rischia di essere controproducente perché in buona parte dei casi non si otterrà risposta. È sempre bene verificare, innanzitutto, la coerenza dell’annuncio con gli obiettivi di carriera che ci si è prefissati, ritagliandosi il tempo per personalizzare di volta in volta la candidatura. Se, ipoteticamente, si dà il via alla ricerca del nuovo lavoro a settembre, è bene considerare che l’opportunità giusta potrebbe arrivare non prima di gennaio.

5. Migliorare le proprie competenze

Durante la ricerca del nuovo lavoro è bene concentrarsi sull’upgrade delle proprie competenze professionali. Per questo potrebbe essere interessante approfittare dei nuovi corsi di aggiornamento o master che, generalmente, iniziano dopo l’estate e che possono rivelarsi fondamentali per dare un ulteriore boost al proprio profilo. Inoltre, non vanno sottovalutate le opportunità offerte dall’attuale contesto lavorativo: può essere utile entrare, ad esempio, in contatto con i colleghi di altri reparti per avere un punto di vista privilegiato anche su attività di cui di solito non ci si occupa.

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