Connettiti con noi

Lavoro

Professioni digitali al top: 345 mila offerte di lavoro nel 2018

Analisi dei dati, capacità di programmazione informatica, competenze base, uso di modelli di progettazione software fra le competenze più richieste

Il digitale non delude. Ancora una volta, infatti, si conferma un settore in piena salute: nel 2018 le imprese che operano in Italia hanno pubblicato sul web ben 344.907 annunci per impieghi in cui erano richieste competenze digitali. A trainare la domanda del comparto Milano, che si conferma così capitale della rivoluzione tecnologica con il 20% delle richieste. Seguono Roma (6%), Bologna (4%), Torino (4%) e Brescia (3%). La classifica regionale è guidata dalla Lombardia (con il 37% del totale degli annunci), che supera Veneto (14%) ed Emilia-Romagna (14%). È quanto emerge dalla ricerca promossa da Talent Garden e condotta da Nesta Italia, che ha mappato la domanda di competenze digitali sul territorio italiano. La skill più richiesta? L’analisi dei dati, che compare in oltre 40 tipologie di occupazioni e in 54.774 richieste di lavoro. Molto gettonate anche la capacità di programmazione informatica e competenze basiche come la conoscenza e l’utilizzo di Microsoft Office. In quarta posizione l’utilizzo di modelli di progettazione software e in quinta l’analisi di specifiche software.

Le professioni digitali più richieste

Il settore che ha più bisogno di specialisti digital è la manifattura (26% offerte di lavoro), mentre le figure più richieste sono gli sviluppatori con competenze nell’uso di modelli di progettazione software, nell’analisi dei requisiti e nella programmazione (51.473 richieste). Molto ricercati anche i disegnatori tecnici in grado di creare disegni AutoCad, utilizzare software di disegno tecnico e software grafico (30.967 offerte) e gli operatori di macchine utensili per la lavorazione dei metalli (28.268 richieste). Chiudono la top5 gli impiegati amministrativi (25.166 richieste) con competenze in ambito informatico come l’utilizzo di Sap R3, l’uso di Microsoft Office e l’uso di database, e i consulenti Ict (23.779 richieste). Nel settore manifatturiero c’è grande bisogno, infine, di ingegneri e di operai specializzati.