Connettiti con noi

Lavoro

Direttori finanziari e operativi, così si diventa Ceo

Sono questi i ruoli più gettonati per arrivare al vertice delle società secondo il report Route To The Top 2020 di Heidrick e Struggles

architecture-alternativo

Ruoli finanziari e operativi, sono questi i percorsi di carriera più gettonati per raggiungere il ruolo di Ceo secondo il report Route To The Top 2020 della società di ricerca di personale Heidrick e Struggles. Lo studio evidenzia infatti che il 17% dei cfo (direttore finanziario) e il 18% dei chief operations officer (coo, direttori operativi) è diventato poi amministratore delegato.

Da segnalare inoltre che l‘età media dei Ceo delle società italiane non è – come ci si aspetterebbe – così elevata: circa 58 anni contro i 56 della media globale. Non solo. Nella Penisola la media dei manager che riescono a diventare a.d. prima dei 45 anni è del 25%, ossia tre punti percentuali superiore alla media internazionale (il risultato più virtuoso è quello del Belgio con il 48%). Andando a guardare i top manager delle imprese dell’indice Ftse Mib, sono in effetti più di 50 quelli che hanno fino a 45 anni: tra questi, per citarne alcuni, anche John Elkann e Marco Alverà, Ceo di Exor e Snam, il cfo di Unicredit Stefano Porro e la più giovane del listino, Enrica Marra, chief risk officer di Atlantia a 34 anni.

Ultimo dato interessante quello sulle “quote rosa”: le posizioni di vertice delle società quotate registrano una rappresentanza femminile del 14%, di cui il 18% under 45, mentre la quota di donne italiane Ceo è del 5% (in linea con la media del resto del mondo).

Credits Images:

John Elkann, Ceo di Exor, è uno degli oltre 50 top manager under 45 delle società dell'indice Ftse Mib © Photo by Stefano Guidi/Getty Images