Giovanni Roncato: addio al patron di Valigeria Roncato

Morto all’età di 81 anni l’imprenditore che ha fatto dei suoi prodotti un’icona del made in Italy

Famiglia-Giovanni-Roncato

Si è spento all’età di 81 anni Giovanni Roncato, l’imprenditore e fondatore di Valigeria Roncato, realtà divenuta un’icona del made in Italy nel mondo e che proprio quest’anno celebra i suoi primi 50 anni di attività.

“Nostro padre era un uomo instancabile, entusiasta della vita, ottimista e di buon cuore, ha lavorato fino all’ultimo istante perché viveva per creare”, affermano in una nota i quattro figli dell’imprenditore, Alessandra, Cristiano, Andrea ed Enrico Roncato, che continueranno a guidare l’azienda. “Ci lascia tanti bellissimi esempi e ricordi che saranno di stimolo per continuare quanto da lui iniziato nello spirito di continuità e sviluppo. Si è spento circondato dal nostro affetto e vicino alla terra dove è nato e che amava. Ringraziamo fin da ora tutte le persone che ci sono accanto ogni giorno ed in ogni momento per il loro supporto”.

Giovanni Roncato e la nascita e la storia della sua azienda

Giovanni Roncato, detto Gianni, nasce a Campodarsego il 16 marzo 1942 da Palmira e Antonio Roncato. Fin dalla tenera età affianca il padre, attivo nel settore della valigeria dagli anni 40, apprendendo velocemente l’arte della valigeria e sapendo interpretare le esigenze dei futuri viaggiatori. Abilità che, nel 1973, lo portano a fondare quella che negli anni a venire rimarrà il suo fiore all’occhiello: la Valigeria Roncato Spa.

A Gianni Roncato è stato il primo nel suo settore a introdurre in Europa la catena di montaggio all’interno del proprio stabilimento, innovazione che ha fatto di Valigeria Roncato il maggior produttore mondiale di valigie 24 ore dell’epoca.

È stato un uomo capace di fronteggiare le numerose sfide che gli si sono poste davanti negli ultimi 50 anni, non rinnegando quei valori che hanno sempre guidato il suo operato: un’elevata qualità delle proprie creazioni, stile italiano e innovazione.

© Riproduzione riservata