Connettiti con noi

People moving

Valentino Confalone nuovo presidente di EuniPharma

L’attuale Country President e amministratore delegato di Novartis Italia assume la guida del gruppo Farmindustria

architecture-alternativo

Valentino Confalone, Country President e amministratore delegato di Novartis Italia, è il nuovo Chairman di EuniPharma, il gruppo di Farmindustria che riunisce le 35 aziende farmaceutiche multinazionali a capitale europeo e nipponico che operano in Italia.

Laureato in Economia all’Università Federico II di Napoli e con un Mba alla Iese Business School di Barcellona, Valentino Confalone vanta un’esperienze pluriennale nel settore farmaceutico dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diversi gruppi internazionali, sia in Italia sia all’estero, per approdare nel 2022 in Novartis Italia. È inoltre membro del Comitato di presidenza di Farmindustria e delegato per il gruppo strategico Accesso e Valore dell’associazione.

“Sono molto orgoglioso di questa nomina e della possibilità di rappresentare in prima persona le istanze di EuniPharma, un gruppo di aziende che ogni giorno si impegna a sviluppare e mettere a disposizione le ultime frontiere della scienza con ricadute positive per i cittadini e l’intero tessuto socio-economico”, ha commentato Confalone. “Negli ultimi anni abbiamo tutti toccato con mano la valenza strategica dell’innovazione e capito come la spesa farmaceutica sia un investimento per l’intero Paese. Da qui la duplice necessità di velocizzare l’accesso all’innovazione e di continuare a lavorare per un superamento dell’attuale governance farmaceutica considerandone l’impatto a lungo termine. Tutto ciò implica anche un effettivo e pieno riconoscimento del settore farmaceutico come comparto industriale strategico per l’Italia sulla scia di quanto avviene in altri Paesi europei: un processo tuttora in corso anche in Italia su cui come EuniPharma intendiamo impegnarci ulteriormente nei prossimi anni”.