Carmine Forbuso nuovo direttore Marketing del Consorzio Parmigiano Reggiano:

Manager campano, 40 anni, laureato in Amministrazione aziendale, Forbuso ha maturato una lunga esperienza nel marketing internazionale, in aziende del calibro di Campari, Ferrero e Procter & Gamble. Il suo incarico è già pienamente operativo.

Carmine-Forbuso

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha affidato al quarantenne Carmine Forbuso l’incarico di direttore Marketing. Nel suo ruolo, Forbuso guiderà il team dedicato alla gestione degli investimenti di marketing del Consorzio di tutela.

“È per me un privilegio poter lavorare con un brand così iconico, ricco di storia e di valori da comunicare”, ha commentato il nuovo direttore Marketing. “Il Parmigiano Reggiano è un prodotto di rara eccellenza: il mio obiettivo sarà quello di portarlo non solo sulle tavole ma nei cuori dei consumatori di tutto il mondo. E di valorizzare il lavoro della comunità di persone che, con amore e sapienza, portano avanti questa tradizione millenaria che rappresenta una vera e propria icona del made in Italy”.

Il profilo di Carmine Forbuso

Carmine Forbuso è un nome noto nel mondo del marketing internazionale, con oltre 14 anni di esperienza nella gestione di marchi di prestigio sia a livello locale che globale. Dopo aver ottenuto una laurea in Amministrazione aziendale all’Università Federico II di Napoli, Forbuso ha iniziato il suo viaggio nel marketing con una solida base accademica. Un programma di scambio all’Università di Göteborg in Svezia e un Master in Management all’Università Bocconi di Milano nel marzo 2009 hanno rafforzato le sue competenze manageriali.

Nel corso della sua carriera, il manager ha ricoperto ruoli chiave in alcune delle aziende più prestigiose del settore. In Campari Group ha assunto il ruolo di Global Marketing Manager per Aperol, dopo avere maturato un’esperienza significativa come Global Senior Brand Manager per Grand Marnier e Cognac. Ha contribuito al successo degli ultimi anni del brand Aperol e del rituale dello Spritz, implementando strategie di posizionamento e identità visiva del marchio, e supervisionando il lancio globale di campagne innovative. La sua leadership ha accelerato la trasformazione digitale del marchio, sviluppando strategie sui social media, lanciando il sito web globale e implementando programmi Crm. La sua esperienza precedente include un periodo come Brand & Innovation Manager in Biscuit Delacre del Ferrero Group a Bruxelles, dove è stato responsabile dell’innovazione nella categoria dei biscotti e delle strategie di lancio in nuovi mercati. In Ferrero ha ricoperto vari ruoli, tra cui Brand Manager per Praline e Nutella nel settore Travel Retail. Il suo percorso professionale è iniziato con un ruolo nello Shopper Marketing in Procter & Gamble a Roma.

© Riproduzione riservata