Carlo Costa torna in Italian Exhibition Group. Nuovo ruolo per Marco Carniello

La società quotata, attiva nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali, annuncia l’istituzione dei ruoli di Chief Business Officer e il Chief Corporate Officer

Carlo-Costa-Marco-Carniello-IEGDa sinistra, Carlo Costa e Marco Carniello

Nuovi incarichi all’interno di Italian Exhibition Group (Ieg), società quotata su Euronext Milan e attiva nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali. Il Gruppo ha adottato un modello organizzativo che prevede l’istituzione di due nuove figure a diretto riporto dell’amministratore delegato: il Chief Business Officer e il Chief Corporate Officer. In particolare, dallo scorso 1° marzo il ruolo di Chief Business Officer è stato affidato a Marco Carniello, mentre ad assumere quello di Chief Corporate Officer sarà Carlo Costa. In Ieg fino al 2022, Costa rientrerà nel gruppo a partire dal 22 aprile, lasciando l’attuale ruolo di Cfo per il Consorzio di Tutela del Grana Padano.

Il profilo di Carlo Costa

Classe 1968, Carlo Costa si laurea con lode in Economia all’Università degli Studi di Torino e inizia la propria carriera professionale nell’ambito della Direzione finanziaria della Luigi Lavazza Spa, arrivando a ricoprire il ruolo di tesoriere. Sempre con il ruolo di tesoriere e Financial Controller matura una breve ma significativa esperienza in Ifas Gruppo di Torino, all’epoca uno dei più importanti dealer nel settore automotive controllato da un fondo di investimento milanese.
Nel 2001 entra nell’allora Ente Autonomo Fiera di Rimini accompagnandolo nella trasformazione in Spa e poi mantenendo una presenza costante tra i protagonisti di tutte le maggiori operazioni: M&A in Italia e all’estero, l’integrazione con Fiera di Vicenza, che ha dato origine a Italian Exhibition Group. Dal 2022 ricopre il ruolo di Chief Financial Officer & HR Manager per il Consorzio Tutela Grana Padano, il prodotto Dop più consumato al mondo.

Il profilo di Marco Carniello

Classe 1977, laurea in Ingegneria gestionale all’Università di Udine e un Mba alla Iese Business School di Barcellona, Marco Carniello inizia la sua carriera in consulenza nella multinazionale americana Accenture, focalizzandosi su progetti in ambito retail e Gdo. Successivamente si trasferisce a Londra per lavorare come Senior Analyst nel Revenue Management di Avis Rent a Car. Nel 2009 rientra in consulenza strategica in Bain & Company a Milano e lavora nei business dei media, consumer goods e grandi eventi.
Nel 2012 esce dalla consulenza ed entra come Sales Director in una operazione di private equity nell’azienda milanese Tucano Urbano di accessori per la mobilità, sviluppando la internazionalizzazione del brand. Nel 2016 è assunto dall’allora Fiera di Vicenza, poi Italian Exhibition Group, alla guida di Vicenzaoro e poi di tutta la divisione del gioiello aggiungendo in portafoglio le fiere di Arezzo, Dubai e Singapore. Innovando i format fieristici, riesce a organizzare Vicenzaoro anche durante gli anni di pandemia portandola poi nel gennaio 2024 a raggiungere i migliori risultati dei 70 anni di storia della manifestazione con una posizione di leadership internazionale.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata