Connettiti con noi

People

Nuovo timone per il Gruppo Ferretti

Il Cda nomina Tan Xuguang nuovo presidente, a Ferruccio Rossi la carica di amministratore delegato. Il fondatore Norberto Ferretti presidente onorario

Vertice un po’ più cinese per il gruppo Ferretti, storico cantiere navale italiano fondato da Norberto Ferretti e da pochi mesi controllato dall’asiatica ‘Shandong heavy industries group – Weichai group’. Il Consiglio di amministrazione ha scelto il nuovo presidente del gruppo, Tan Xuguang, e ha nominato all’unanimità Ferrurrio Rossi come nuovo amministratore delegato. Norberto Ferretti la carica di presidente onorario del gruppo Ferretti.

Tan Xuguang, nato in Cina nel 1961, è economista senior e ingegnere. Il neo presidente Ferretti, che ricopre la stessa carica anche per Shandong heavy industries group e Weichai group holdings limited, ha iniziato la propria carriera nel 1977 in Weifang diesel engine factory, dove ha ricoperto numerose posizioni tra cui quella di presidente e ad di Shandong Weichai import and export; vice amministratore delegato e amministratore delegato di Weifang diesel engine factory; presidente di Torch automobile group. Nominato come rappresentante del decimo e undicesimo Congresso nazionale del Popolo del PRC, attualmente Tan Xuguang ricopre anche la carica di vice presidente della China enterprise confederation e della China internal combustion engine industry association.

Ferruccio Rossi, che subentra a Giancarlo Galeone, si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 1995. Nel 1999 ha frequentato il programma di Finanza aziendale alla London Business School e, tra il 1995 e il 1998, è stato consulente di Kpmg Consulting, acquisendo esperienza in vari settori industriali. Nel 1998, è stato membro dell’investment banking team di Ing Barings e, nel 1999, manager dell’investment banking team di JP Morgan Chase & Co., coordinando numerose operazioni di fusione e acquisizione. Dal 2001 al 2005, Ferruccio Rossi é stato dirigente di Permira associati dove si é occupato della valutazione degli investimenti e della gestione delle partecipate. È stato, inoltre, membro del Consiglio di amministrazione di Ferretti e di Grandi Navi Veloci. Dal 2005 è stato direttore generale di Riva e, da settembre 2006, ne ha assunto l’incarico di amministratore delegato. Prima della nomina ad amministratore delegato del gruppo, ha ricoperto il ruolo di country manager di Ferretti group America.