Gionata Fiorentini è il nuovo amministratore delegato di Userbot

Il manager, già direttore operativo, affiancherà il fondatore Antonio Giarrusso nella guida della società

Userbot, azienda dell’omonima piattaforma di Intelligenza Artificiale conversazionale, ha annunciato la nomina di un nuovo amministratore delegato. A partire da questo mese, Gionata Fiorentini affiancherà come a.d. il fondatore e ora presidente esecutivo, Antonio Giarrusso con l’obiettivo di supportare il processo di internazionalizzazione dell’azienda, il coordinamento degli stakeholder e i team interni di marketing, sales, delivery e sviluppo. Il manager dal 2021 ha ricoperto la carica di direttore operativo in Userbot, avviando un processo di trasformazione che puntava a rafforzare la presenza dell’azienda a livello europeo.

Fiorentini vanta esperienza in McKinsey & Company e successivamente in Roland Berger nell’ambito della consulenza strategica. È stato anche imprenditore in ambito fintech, introducendo quelli che sono stati i primi esempi di tecnologie di Intelligenza Artificiale applicate al mondo finanziario. Fiorentini è stato Ceo e Founder nel 2009 di Money360, acquisita poi da MutuiOnline, e PaySicuro parte dal 2016 di AliPay (Gruppo Alibaba). Infine, Acutize, i cui algoritmi brevettati sono ora operativi in Facebook Technologies.

Laureato in Ingegneria aeronautica e con un Master in Business Administration all’università Bocconi, Fiorentini ha proseguito poi gli studi di Matematica finanziaria all’MIT di Boston e Strategia e Innovazione alla Stanford University.

© Riproduzione riservata