Apple, a Jeff Williams l’ex ruolo di Tim Cook

Il manager, che ebbe un ruolo chiave nel lancio di iPhone, assume il ruolo di Chief Operating Officer dell’azienda

Jeff Williams è stato nominato Chief Operating Officer di Apple (il ruolo precedentemente ricoperto dall’attuale Ceo Tim Cook), mentre Johny Srouji entra nell’executive team del gruppo come Senior Vice President per le tecnologie hardware. Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing, amplierà il suo ruolo includendo la guida dell’ App Store su tutte le piattaforme Apple; mentre Tor Myhren entrerà in azienda nei primi tre mesi del 2016 come Vice President Marketing Communications, riportando al Ceo Tim Cook.

Jeff Williams è entrato in Apple nel 1998 come responsabile a livello mondiale del procurement e nel 2004 è stato nominato Vice Presidente delle Operations. Dal 2010 cura tutta la catena di fornitura, i servizi di assistenza e supporto di Apple, e le iniziative di responsabilità sociale che tutelano oltre un milione di lavoratori in tutto il mondo. Williams ha avuto un ruolo chiave nell’ingresso di Apple nel mercato della telefonia mobile con il lancio di iPhone, e continua a supervisionare lo sviluppo del primo prodotto wearable di Apple, Apple Watch.

In quasi otto anni in Apple come Vice President Hardware Technologies, Johny Srouji ha costruito uno dei team più forti e innovativi al mondo di ingegneri di elettronica e tecnologia, supervisionando lo sviluppo di rivoluzionarie tecnologie personalizzate in campo elettronico e hardware, comprese le batterie, i processori applicativi, storage controller, sensori, display e altri chipset sull’intera linea di prodotti Apple. Ha studiato al Technion, l’Istituto di tecnologia di Israele, Srouji è entrato in Apple nel 2008 per guidare lo sviluppo del chip A4, il primo sistema progettato da Apple su un chip.

Con l’aggiunta della responsabilità sull’App Store, Phil Schiller si concentrerà su strategie volte ad ampliare l’ecosistema Apple. Schiller è ora alla guida di quasi tutte le funzioni in Apple che hanno a che fare con lo sviluppo, in aggiunta alle sue altre responsabilità marketing tra cui Worldwide Product Marketing, International Marketing, Education e Business Marketing. Oltre 11 milioni di sviluppatori in tutto il mondo creano app per le quattro piattaforme software di Apple – iOS, OS X, watchOS e tvOS – così come hardware compatibile e altri accessori, ed i clienti hanno scaricato oltre 100 miliardi di app da queste piattaforme.

Tor Myhren entra a far parte di Apple dopo la sua esperienza in Grey Group, dove ha ricoperto il ruolo di direttore creativo e presidente di Grey New York. Sotto la sua guida, Grey è stata nominata da Adweek ‘Global Agency of the Year’ sia nel 2013 sia nel 2015. Come vice presidente del Marketing Communications di Apple, Myhren sarà responsabile per le attività pubblicitarie di Apple. Succederà a Hiroki Asai, che ha annunciato di volersi ritirare dopo 18 anni in Apple, durante i quali ha ricoperto diversi ruoli nei settori del graphic design e delle comunicazioni marketing.

© Riproduzione riservata