Cdp, FS, Rai, ma non solo: per le partecipate attese 700 nomine

nomine-società-pubbliche© iStockPhoto

Nuove nomine in arrivo sul fronte delle società partecipate dallo Stato. Secondo un’analisi del CoMar – Centro studi sul governo di tutte le Partecipate dello Stato – nelle prossime settimane il rinnovo degli organi delle società del ministero dell’Economia riguarderà 694 incarichi (di cui 424 consiglieri e 270 sindaci) per 154 organi sociali di 122 partecipate, delle quali 19 a controllo diretto e 103 a controllo indiretto.

Superato il weekend elettorale dell’8 e 9 giugno, le elezioni amministrative ed europee avrebbero spinto la maggioranza di governo a temporeggiare per alcune società partecipate, i riflettori saranno puntati soprattutto su Cassa depositi e prestiti, Ferrovie dello Stato e Rai. I rinnovi riguarderanno anche Cinecittà, Eur SpaGse – Gestore dei Servizi Elettrici, Invimit, Fintecna, Open Fiber e Anas.

In alcuni casi si tratterà perlopiù di riconferme. La lista del Cda di Cdp, ad esempio, prevede la presenza del presidente uscente Giovanni Gorno Tempini, confermato quindi alla presidenza per un altro mandato di tre anni. Non si esclude anche una conferma dell’attuale a.d., Dario Scannapieco, fino a pochi mesi fa dato per uscente.

Per l’a.d. di Ferrovie dello Stato, invece, si fa avanti il nome di Stefano Donnarumma, per la Tv pubblica le opposizioni sperano di riuscire a ottenere una presidenza di garanzia. Al Consip Marco Mizzau punta alla conferma come amministratore delegato mentre il rinnovo del cda di Eur Spa è stato fissato per il prossimo 18 giugno.

© Riproduzione riservata