Connettiti con noi

Business

Whatsapp punta alla sicurezza: tutte le chat saranno criptate

Basterà aggiornare l’applicazione per difendersi da hacker e Governi curiosi

La sicurezza in Rete è diventata una questione di rilievo. Lo sa bene WhatsApp, che punta a conquistare gli utenti proprio mirando al tema della privacy: presto infatti messaggi e chiamate vocali sull’applicazione saranno automaticamente cripate.

INFORMAZIONI CRIPTATE. Il miliardo di utenti che utilizzano la piattaforma, acquisita da Facebook, potranno chattare in tutta tranquillità: lo ha annunciato con un post sul social network il fondatore della piattaforma Jan Koum, che non ha mancato di sottolineare come una maggiore attenzione alla cifratura dei dati possa proteggere le persone dagli hacker e dagli Stati che hanno l’abitudine di ficcanasare nelle comunicazioni dei loro cittadini.

COMUNICAZIONE SICURA. Dopo due anni di lavoro, il team di Whatsapp è riuscito ad ottenere che ogni messaggio, foto, video e audio spedito utilizzando la chat venga criptato di default, nel caso in cui gli utenti impegnati nella conversazione abbiano a disposizione l’ultima versione dell’applicazione. Come sostenuto da Koum, infatti, gli individui utilizzano sempre di più i loro dispositivi mobili per comunicare le proprie informazioni sensibili alle persone che stanno loro accanto: «Le persone meritano sicurezza. Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici». Le informazioni nascoste dall’applicazione non saranno dunque più accessibili a nessuno, nemmeno agli stessi sviluppatori.