Quanto valgono le Olimpiadi? Parigi 2024 incassa 4 miliardi

Quanto valgono le Olimpiadi? Parigi 2024 incassa 4 miliardiPhoto by Kevin Voigt/GettyImages

Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno generando per la Francia ricavi miliardari tra impatto diretto e indotto. Le stime prevedono che il giro d’affari supererà i 4 miliardi di dollari, diventando una leva di crescita importante per l’economia nazionale francese.

Gli introiti generati dalle Olimpiadi si dividono tra diversi enti e organizzazioni. Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio), guidato da Thomas Bach, riceve una quota significativa dei proventi, soprattutto quelli derivanti dalla vendita dei diritti televisivi e delle sponsorizzazioni a livello internazionale. Secondo quanto evidenziato in un articolo del Sole 24 Ore, nei quattro anni che hanno incluso le Olimpiadi di Tokyo, posticipate al 2021, il Cio ha incassato 7,6 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali è stata poi redistribuita per sostenere l’Organizzazione dei giochi, lo sviluppo del movimento olimpico e gli atleti.

In particolare, per quanto riguarda l’edizione parigina, il Cio ha garantito al ‘Comité d’organisation des Jeux olympiques et paralympiques’ (Cojop) risorse per 1,2 miliardi di dollari, derivanti principalmente da diritti televisivi (750 milioni di euro) e partnership (450 milioni).

A livello nazionale, il Cojop può contare su introiti propri, tra cui quelli derivanti dalla biglietteria e dalle sponsorizzazioni locali, nonché altre entrate commerciali. Gli incassi del Comitato francese dovrebbero toccare i 3,7 miliardi tra biglietteria – circa 1,1 miliardi di euro – partnership (circa 1 miliardo di euro) e hospitality e merchandising.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata