Connettiti con noi

Business

Mondadori investe nei fumetti: acquisito il 51% di Star Shop Distribuzione

Operazione da 4,6 milioni di euro per l’editore, che punta a replicare nel settore dei fumetti il suo modello di business integrato con il quale opera nel segmento libri

architecture-alternativo Palazzo Niemeyer a Segrate (Mi), sede del Gruppo Mondadori

È stata perfezionata l’operazione che fa del Gruppo Mondadori l’azionista di controllo di Star Shop Distribuzione, società italiana attiva nel segmento dei fumetti con editoria e gadget e attiva in particolare nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e affiliati – nel medesimo segmento.

Mondadori-Star Shop Distribuzione: i dettagli dell’operazione

A oggi l’investimento per il Gruppo Mondadori è di 4,6 milioni di euro – il prezzo è stato definito sulla base di un enterprise value di Star Shop pari a 9 milioni di euro – ma è soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta definitiva al 1° febbraio 2024.

L’accordo sottoscritto tra le due società prevede contratti di opzione put & call che regolano il trasferimento della residua quota del 49% di Star Shop Distribuzione. Per Mondadori le opzioni saranno esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti, rispettivamente, dalle approvazioni del bilancio 2025 e del bilancio 2028, a un prezzo che sarà definito sulla base dei risultati della società nei trienni 2023-2025 e 2026-2028.

Focus sui fumetti

A partire da oggi il Gruppo Mondadori procederà anche al consolidamento integrale della società. In base ai termini dell’accordo, Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin – che hanno fondato e diretto fin qui la società – mantengono la responsabilità gestionale e continuano a ricoprire il ruolo di amministratori esecutivi di Star Shop Distribuzione.

L’acquisizione, si ricorda in una nota, permette di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro.