Modulblok: il fondo Equinox acquista la maggioranza

L’imprenditore Mauro Savio resta azionista al 40% della società friulana, al via un processo di consolidamento sul mercato italiano, affiancato dalla fondo lussemburghese

Equinox-Modulblok

Equinox III, fondo di private equity di diritto lussemburghese dedicato ad investimenti nel capitale di rischio di imprese italiane, ha annunciato l’acquisizione dall’azionista unico Mauro Savio, del 60% di Modulblok, azienda di Pagnacco (Udine), specializzata nella produzione di scaffalature e soluzioni di stoccaggio per la logistica.

Attraverso questa operazione, si precisa in una nota, Equinox e Mauro Savio, che rimane azionista al 40%, intendono avviare un processo di consolidamento sul mercato italiano, con l’obiettivo di posizionare Modulblok come leader di riferimento nel segmento dei carichi medio-pesanti sismo-resistenti, rafforzare l’attuale leadership sulla qualità del prodotto e l’efficienza produttiva.

Nata nel 1976, con sede a Pagnacco e stabilimento produttivo ad Amaro (Udine), Modulblok conta 129 dipendenti nel 2022 ha registrato un fatturato consolidato di 45 milioni di euro con un Ebitda di 6,8 milioni di euro.

Dopo l’ingresso di Equinox nel capitale, Mauro Savio e Marco Maion sono stati confermati rispettivamente presidente e amministratore delegato della società. Nel consiglio di amministrazione di Modulblok entreranno in rappresentanza di Equinox, oltre al Partner del fondo Andrea Bovone, anche Fabio Valgimigli, amministratore delegato e socio di Quin, e Federico Sanna, mentre Alessandro Dinardo coordinerà come membro esterno le tematiche di responsabilità di impresa – Esg.

© Riproduzione riservata