Le 20 migliori aziende italiane per cui lavorare sodo secondo i Millennial

Secondo una ricerca condotta Great Place to Work Italia, per la generazione Y la maggior parte delle aziende italiane migliori in cui lavorare è attiva nel settore IT

hard to filliStockPhoto

Great Place to Work, azienda specializzata nello studio e nell’analisi del clima aziendale, ha condotto una ricerca per svelare quali siano le migliori aziende italiane per cui lavorare sodo secondo la generazione Y, ovvero i Millennial. Dai pareri di oltre 16mila collaboratori di età compresa tra i 26 e i 42 anni è stato stilato il raking dei Best Workplaces for Millennials 2023.

A determinare le preferenze, stando ai risultati dello studio, sono diversi fattori chiave: percezione dell’impegno dell’azienda nel migliorare l’ambiente di lavoro, rapporto trasparente e di fiducia con il management, possibilità di ricevere dei riconoscimenti che valorizzino l’impegno profuso. I Best Workplaces for Millennials si differenziano inoltre dalle altre realtà coinvolte nell’analisi sui temi retributivi e la gestione efficace dei carichi di lavoro. Le risposte su questi temi sono state raccolte tramite un questionario sul clima aziendale che ha fatto emergere diversi dati interessanti.

Viene subito evidenziato come le eccellenze organizzative presenti in classifica hanno fatto registrare un Trust Index medio pari al 91% e che il 93% dei Millennial afferma di lavorare in un luogo di lavoro che considera eccellente – mentre altre organizzazioni hanno fatto registrare un dato pari all’82%. «Dall’analisi del ranking dei Best Workplaces for Millennials 2023 emerge come, tra i temi più apprezzati dai collaboratori appartenenti alla generazione Y, vi sia l’integrità delle persone con cui si collabora: principi di etica e onestà sono valori fondamentali sia nella relazione tra il singolo e l’azienda sia nei rapporti tra colleghi – ha dichiarato Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia – Tuttavia, permangono alcuni aspetti su cui i Millennial risultano più insoddisfatti, soprattutto rispetto alle generazioni più mature: retribuzione e benefit. È inoltre interessante notare come per le imprese sia più difficile agganciare la generazione Y sul versante emotivo che determina la motivazione personale e l’orgoglio per il proprio lavoro».

I Best Workplaces for Millennial in Italia

La ricerca ha evidenziato inoltre come per il campione preso ad esame il 40% delle migliori compagnie sia attiva nel settore dell’information technology, di fronte ai servizi professionali (20%) e quelli finanziari e assicurativi (10%). Quali sono quindi le migliori aziende italiane per i Millennial? Al primo posto è stata riconfermata per il quinto anno consecutivo Bending Spoons, azienda milanese attiva nell’ambito di dispositivi software IT. Secondo posto invece per Skylabs Srl (consulenza IT) e terzo per Luxoft Global Operations (consulenza IT). Nella Top 5 rientrano anche American Express e Storeis.

Crediti: Great Place to Work

«Dall’analisi dei dati della classifica sui migliori luoghi di lavoro secondo i Millennial – ha aggiunto Bedusa – emerge, in maniera chiara ed evidente, la capacità e l’attenzione che il settore IT, che occupa l’intero podio, ha avuto nello sviluppare e promuovere politiche attrattive per i giovani talenti». Viene inoltre sottolineato come il 70% delle aziende classificate abbia l’headquarter in Italia, mentre il 30% è rappresentato da imprese “Rookies”, che hanno effettuato l’indagine sul clima aziendale per la prima volta nel periodo considerato (ottobre 2022-novembre 2023).

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata