Google, le ricerche da smartphone superano quelle da pc

Il sorpasso è a livello globale: Google pronto a studiare nuovi modi per prepararsi al cambiamento

Il futuro è sempre più mobile. Se ne sono accorti anche in Google, dove quest’anno, per la prima volta, le ricerche da smartphone e tablet hanno superato quelle da computer a livello globale; la “svolta” verso i dispositivi mobili era già stata registrata in 10 Paesi, tra cui Giappone e Usa.

IL SORPASSO. A parlarne è stato il Vicepresidente e responsabile della divisione Search di Google, Amit Singhal, durante la Code/Mobile Conference di Half Moon Bay (California) tenutasi tra il 7 e l’8 di ottobre. Le ricerche elaborate da Big G hanno registrano la cifra da capogiro di 100 miliardi, per la maggioranza provenienti dagli smartphone: il futuro, dunque, è davvero dei dispositivi portatili ma, come sottolineato da Singhal, le aziende devono essere pronte ad intervenire per affrontare il cambiamento.

APPLICAZIONI AD HOC. Non si può fare a meno di pensare, infatti, a nuove soluzioni che rendano ancora più agevole l’uso dei motori di ricerca da smartphone e tablet: la digitazione, infatti, comoda da pc, non è completamente efficace in situazioni di mobilità. Da parte a Mountain View si sta investendo sempre si più sull’applicazione Google Now, l’assistente vocale targato Big G, e nello sviluppo di alternative come Now on Tap (in Android Marshmallow), che tendono a semplificare e limitare le operazioni necessarie all’utente per ottenere le informazioni cercate.

© Riproduzione riservata