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Missoni: la famiglia cede il 41,2% della società al Fondo strategico italiano

Importante annuncio per il marchio di moda, che punta così a restare ai vertici della moda e del lusso mondiale. Pronto un nuovo piano di sviluppo, che si focalizzerà sull’allargamento dell’offerta di prodotto e del canale retail

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La famiglia Missoni e il Fondo strategico italiano (Fsi), per conto di FSI Mid-Market Growth Equity Fund, hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo relativo all’ingresso di Fsi nel capitale di Missoni Spa.

A seguito del completamento dell’investimento, la famiglia, con il 58,8% delle azioni, continuerà a mantenere il controllo della società, mentre Fsi deterrà il restante 41,2% di Missoni. L’operazione avverrà prevalentemente attraverso un aumento di capitale e non prevede il ricorso a indebitamento finanziario da parte di Missoni.

Obiettivo della partnership è valorizzare la notorietà del marchio Missoni e il significativo potenziale dell’azienda, per renderla protagonista moderna e globale, con organizzazione e dimensioni adeguate per competere ai vertici del settore della moda e del lusso.

Ad esito dell’investimento, il Consiglio di amministrazione della società, composto da sette membri, includerà tre componenti della famiglia, con Angela Missoni in qualità di Presidente, Luca Missoni e Giacomo Missoni, consiglieri. Rosita Missoni resterà presidente onorario della società.

Il Cda si avvarrà dell’esperienza e track record nel settore di Michele Norsa, Industrial Partner di Fsi, che ricoprirà la carica di vice presidente. “Abbiamo investito in Missoni perché crediamo sia una straordinaria opportunità per accompagnare un marchio del lusso e dell’esclusività italiana alla leadership globale”, ha affermato Maurizio Tamagnini, amministratore delegato di Fsi. “La famiglia Missoni ci ha colpito per la sua passione, l’energia creativa e la fedeltà assoluta ai codici del marchio. Siamo onorati di poter finanziare la crescita dell’azienda, fornendo stabilità all’azionariato, insieme alla famiglia fondatrice”.

Il piano di sviluppo si focalizzerà su un’ulteriore espansione internazionale, sull’allargamento dell’offerta di prodotto e su un significativo sviluppo del canale retail, in particolare nei key markets.

Credits Images:

Una sfilata Missoni alla Milan Fashion Week Fall/Winter 2018/19 © Getty Images