LinkedIn, più ricavi ma rosso da 8,4 milioni. Il titolo crolla in Borsa

Delusione da parte degli analisti, che prevedevano un quarto trimestre 2015 migliore per il social network professionale, che perde oltre il 40% a Wall Street. A pesare sui conti sarebbero state le recenti acquisizioni

Un calo di oltre il 43% in Borsa per LinkedIn crea tensioni su tutti i titoli tecnologici di Wall Strett. A causare la svalutazione del social network professionale sono stati i risultati del quarto trimestre 2015 e, soprattutto, le previsioni sul 2016, decisamente inferiori rispetto a quanto previsto dagli analisti. La società, che negli ultimi tre mesi aveva chiuso con 862 milioni di dollari di ricavi (+34%), prevede per l’attuale trimestre di incassare solo 820 milioni di dollari contro gli 862 previsti dagli analisti. A preoccupare sono anche i conti di LinkedIn, che ha chiuso il 2015 con un rosso pari a 8,4 milioni di dollari contro i 2,9 di utili ottenuti nello stesso periodo del 2014. Secondo il gruppo, a pesare sui conti sarebbe stata la politica di espansione portata avanti negli ultimi tempi con le acquisizioni della piattaforma di formazione online Lynda.com, Connectifier e Fliptop.

Tra ottobre e dicembre LinkedIn ha comunque visto crescere la sua base utenti, ora a quota 414 milioni (+19%), i ricavi dagli iscritti premium, che nel 2015 hanno portato nelle casse della società 532 milioni di dollari (+22%). In calo, invece, le attività display sulla piattaforma, mentre aumenta il peso dei post sponsorizzati dalle aziende, le attività native advertising.

© Riproduzione riservata