Campari mette le mani sullo Champagne Lallier

In corso una negoziazione esclusiva per l’acquisizione dell’80% della società francese proprietaria del brand

Davide Campari-Milano Spa ha annunciato l’avvio di una negoziazione esclusiva con la società francese Sarl Ficoma, holding familiare di Francis Tribaut, per l’acquisizione di una partecipazione dell’80%, e nel medio termine la totalità del capitale azionario di Sarl Champagne Lallier e delle altre società del gruppo.

La transazione, come si precisa in una nota, è soggetta al completamento delle procedure previste dal diritto giuslavoristico francese. La società è la proprietaria del brand di Champagne Lallier, fondato nel 1906 ad Aÿ, una delle rare località classificate come Grand Cru nello Champagne, chiara indicazione del livello di prestigio del prodotto. La società ha registrato vendite pari a circa 1 milione di bottiglie di Champagne nel 2019, di cui circa 700 mila bottiglie a marca Lallier. Il perimetro della transazione contemplata include i brand, i relativi stock di liquido, le proprietà immobiliari (inclusi vigneti di proprietà e gestiti) e gli impianti produttivi.

Con questa possibile acquisizione, che segna l’ingresso della prima società italiana nella categoria dello Champagne, Campari Group aggiungerà lo storico e premium brand di Champagne, Lallier, venduto principalmente in punti vendita on-premise ed enoteche, ampliando ulteriormente la propria gamma di prodotti premium in questo canale chiave per le attività di brand building. In caso di auspicabile conclusione positiva delle negoziazioni, Campari Group provvederà alla relativa comunicazione, fornendo i principali termini finanziari dell’operazione.

© Riproduzione riservata