Amazon inarrestabile. Vicina al record dei mille miliardi

Per tagliare l’ambito traguardo - fino a ora raggiunto solo da Apple - mancano 26 miliardi di dollari: Che con i ritmi attuali potrebbero arrivare presto

Nonostante le ripetute critiche lanciate negli ultimi giorni da Donald Trump per le poche tasse pagate, Amazon continua imperturbabile la sua scalata al successo. Anche e soprattutto in Borsa. Nell’ultima settimana, i titoli tecnologici hanno ripreso a salire vertiginosamente alla Borsa americana e nelle ultime sedute l’indice Nasdaq ha fatto registrare record storici. Ebbene, a guidare questo exploit è proprio il colosso dell’e-commerce, che ora ha nel mirino Apple. Le azioni dell’azienda fondata e guidata da Jeff Bezos, infatti, stanno “volando”, tanto da proiettare la capitalizzazione del portale verso l’ambita soglia di mille miliardi: il famoso “trillion”, fino a ora raggiunto soltanto dalla società fondata da Steve Jobs. Nella serata di ieri Amazon ha chiuso a Wall Street in crescita del 3,38%, raggiungendo i 1.998,10 dollari per azione: per tagliare il traguardo dei mille miliardi di valore mancano “solamente” 26 miliardi di dollari. Non resta che aspettare per vedere che cosa succederà nei prossimi giorni.

I numeri del successo di Amazon

I numeri dell’ascesa di Amazon sono impressionanti. Dalla fine del 2014 il re del commercio elettronico è salito del 550%, guadagnando 800 miliardi di dollari di valore. Solo da inizio anno, la crescita è stata del 71%. Merito dell’aumento inarrestabile dei ricavi ad alta marginalità come la pubblicità, il cloud e i servizi a sottoscrizione (tipo Prime). Ma a contribuire alle prestazioni eccezionali di Amazon è anche il report della banca d’affari Morgan Stanley, che ha rivisto al rialzo il prezzo di riferimento a 2.500 dollari. Nemmeno i moniti lanciati da Bernie Sanders, il senatore democratico del Vermont, sulle condizioni non sicure di lavoro e sui salari bassi sembrano spaventare gli azionisti. Il futuro di Amazon, per ora, pare privo di nuvole.

© Riproduzione riservata