Up2Stars: il programma che ha accelerato 80 startup in due anni

I numeri del progetto di Intesa Sanpaolo, il primo programma di accelerazione internazionale promosso da una banca italiana

Up2Stars: il programma che ha accelerato 80 startup in due anni© Shutterstock

La seconda edizione di Up2Stars – il primo programma di accelerazione internazionale di startup da parte di una banca italiana, Intesa Sanpaolo – si è appena conclusa con un evento a Napoli, ospitato dall’Università Federico II. I numeri del progetto sono molto positivi. Sono 1000 le realtà che si sono candidate in due anni e 80 le startup accelerate. Ma ci sono state anche 250 manifestazioni di interesse tra imprese, investitori, esperti e venture capitalist. Inoltre 12 startup sono state presentate lo scorso settembre agli investitori della Silicon Valley, al Centro di Innovazione Italiano a San Francisco istituito presso Innovit: è la prima volta che un’azione del genere avviene grazie a una banca italiana.

L’obiettivo complessivo di tutta l’iniziativa è selezionare e sviluppare le startup più innovative per favorire il processo di trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese. Tra i partner di Intesa Sanpaolo in questa avventura ci sono pesi massimi come Microsoft, Cisco, Gellify, Elite-Gruppo Euronext, Digit’Ed.

Grazie al network che si è creato, 49 startup sono riuscite a entrare nella Lounge Elite-Gruppo Euronext per prepararsi al mercato dei capitali.  Up2Stars si traduce in un controvalore in servizi e opportunità pari a circa 2,2 milioni di euro, oltre ad attività di supporto offerto da Intesa Sanpaolo alle startup. Da oltre un decennio, infatti, il Gruppo bancario dedica una profonda attenzione a questo segmento di imprese, con una quota di mercato pari a quasi il 32% e con finanziamenti che superano gli 800 milioni di euro. “Il successo registrato dalla seconda edizione di Up2Stars conferma la nostra capacità di azione concreta a supporto dell’innovazione e dei talenti italiani per promuovere sviluppo e transizione digitale del Paese”, ha dichiarato Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata