Una connessione veloce vale il 20% del fatturato

A tanto ammonta la zavorra dovuta al digital divide nelle aziende italiane, delle autentiche tartarughe in quanto a velocità e stabilità delle connessioni

Quanto costa il digital divide alle aziende italiane? Il 20% del fatturato. A dirlo sono i dati del Rapporto sullo Stato di Internet ci piazzano nel 2016 al 54esimo posto a livello mondiale per la velocità di connessione, perdendo addirittura 3 posizioni in un anno. Perché si parla molto della digitalizzazione delle imprese o delle PPAA italiane, ma si trascura spesso il dato relativo alla velocità ed alla stabilità delle connessioni disponibili in Italia. E non si tratta solo di “essere veloci”, cosa di per sé fondamentale, ma anche di avere effettivo accesso ad una serie di nuove tecnologie che sul web sono residenti, dai BigData al Cloud, che hanno bisogno e sempre più avranno bisogno in futuro di connessioni veloci e stabili. Che in Italia stentano, e parecchio.

TROPPO LENTI. La media delle connessioni tricolori di è 8,2 Mbps: delle tartarughe rispetto ad alcune nazioni che sembrano irraggiungibili come la Corea del Sud (29 Mbps di media) o Norvegia e Svezia con 20 megabyte al secondo. Ma siamo assai distanti anche da paesi come Romania e Bulgaria (che ci doppiano con valori vicini ai 16 mbps) o Ungheria (13,8 Mbps). Ma i dati su velocità e stabilità delle connessioni risentono di grandi disparità territoriali: nelle regioni del Sud, il dato della velocità media peggiora e di molto: fino al 30% in meno rispetto al nord. Un valore che fa precipitare quelle regioni oltre il 100esimo posto.

PESO SUL BILANCIO. Si calcola, dunque, che il digital divide in Italia costi alle aziende dal 10 al 20% del fatturato, ovviamente sopratutto alle imprese che operano in settori legati al web ed all’IT, ma anche a quelle del turismo, del commercio o della comunicazione. «L’Italia sta migliorando, questo è vero, ma molto più lentamente di quanto facciano gli altri paesi. Ed in queste condizioni le nostre aziende partono severamente svantaggiate rispetto ai propri concorrenti. Mancano connessioni a banda larga, in fibra ottica, fibra dedicata, Banda Minima Garantita», dice Alberto Frigerio, Ceo di Mitan Telematica. «Un’altro aspetto che viene spesso sottovalutato è la sicurezza della connessione. Pensiamo sempre che non sia un problema da PMI, ma in realtà le segnalazioni di accessi non autorizzati sui sistemi delle aziende più piccole è in costante crescita·

© Riproduzione riservata