L’Europa è la regione più ricca del mondo

L’Unione fa la forza: presi singolarmente i Paesi membri sono meno forti di Cina e Usa, ma uniti battono tutti con 18.100 miliardi di dollari di Pil a “parità di acquisto”

L’Europa è la regione più ricca del mondo. Sembra sorprendente, a fronte della crescita in frenata dell’Eurozona, ma a decretare questo “insolito” primato è una ricerca globale del Fondo Monetario Internazionale sulla ricchezza mondiale a “parità di potere d’acquisto”.

L’UNIONE FA LA FORZA. Com’è possibile che l’Ue sia la più ricca del mondo, se la Cina, nel 2014, con 17.600 miliardi di dollari di Pil supera gli Stati Uniti (17.400 miliardi), mentre la Germania (3.600), Francia (2.500 miliardi) e Gran Bretagna (2.500) sono indietro? La risposta è semplice: la forza e la ricchezza dell’Unione Europea è la sua “unità”.

Sommando insieme i Pil dei singoli Paesi Membri, l’Europa batte tutti con 18.100 miliardi di dollari di Pil “a parità di potere d’acquisto”. Il primato, però, è stimato solo per il 2014. L’anno prossimo, infatti, secondo le stime del Fmi, la Cina supererà l’Europa e nel 2019 gli Stati Uniti.

© Riproduzione riservata