Connettiti con noi

Business

Halloween, un dolcetto da 300 milioni di euro

Dieci milioni di italiani celebreranno la festa del “dolcetto o scherzetto” tra zucche, costumi da strega e feste in discoteca spendendo circa 30 euro a persona

“Dolcetto o scherzetto?”, recita così il ritornello di Halloween, la festa made in Usa della vigilia di Ognissanti. In Italia dieci milioni di persone la festeggeranno intagliando zucche, acquistando gadget, dolciumi, costumi horror e trascorrendo la serata con gli amici nei locali. Un evento con un giro d’affari di 300 milioni di euro secondo le previsioni del Codacons.

QUANTO SPENDEREMO? «Da diversi anni la festa di Halloween è entrata nelle abitudini degli italiani grazie anche alla spinta consumista dei mass media del commercio e della grande distribuzione» spiega in una nota l’associazione dei consumatori.

Quanto costerà il “dolcetto o scherzetto”? La spesa stimata sarà circa 30 euro a persona, si tratta di «una feste sentita principalmente dai giovani», precisa il Codacons, «visto che il 70% del giro d’affari sarà determinato da bambini e da ragazzi al di sotto dei 30 anni».

Credits Images:

© Robyn Beck/ Afp/ Getty Images