Saper affrontare l’evoluzione del mercato, comprendere al meglio il bisogno dei consumatori e, da ultimo ma non meno importante, imparare a gestire i nuovi strumenti di promozione e comunicazione online come i siti web e i social network. In un momento delicato per l’economia e, soprattutto, per le attività commerciali (vedi gli ultimi dati Confesercenti) l’associazione Confcommercio veste i panni del consulente e presenta Le bussole, una collana editoriale dedicata agli imprenditori (o aspiranti tali) che vogliono muovere i primi passi nel settore del commercio e dei servizi o rinnovare il loro modo di fare impresa.La prima delle guide, che affronteranno tutti i settori più tradizionali del commercio, è dedicata alla ristorazione (“Da chef a imprenditori, come cambia la ristorazione”) e sarà presentata a Roma mercoledì 18 settembre 2013 (info e scheda di partecipazione). La prima guida darà suggerimenti sulla pianificazione economica, sull’individuazione del punto in cui l’investimento effettuato deve cominciare a produrre ricchezza, sulla valutazione del luogo dove aprire il locale, segmentazione dell’offerta, analisi della concorrenza, gestione del personale e altro ancora. Non mancheranno esempi concreti e reali di attività portate al successo a livelli non facilmente raggiungibili.
© Riproduzione riservata