Best Managed Companies: 59 aziende premiate da Deloitte

L’elenco delle società eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance, che hanno dimostrato grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi legata al Covid-19

Sono 59 le Best Managed Companies 2020, ovvero quelle aziende italiane che si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità. A stilare l’elenco Deloitte, nell’ambito di un’iniziativa sostenuta da Altis Università Cattolica, da Elite – il programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale – e da Confindustria. “Le aziende premiate in questa terza edizione hanno dimostrato non solo eccellenza nei sei pillar metodologici alla base dell’iniziativa, ma anche grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 in atto”, spiega Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Private Leader per l’Italia, Grecia e Malta. “La valutazione delle candidate si è infatti protratta più a lungo del previsto proprio per permetterci di approfondire le modalità di gestione dell’emergenza da parte delle candidate. Le 59 Best Managed Companies di questa edizione sono quindi lo specchio di un’Italia fatta di eccellenze che, facendo leva sui propri punti di forza e attraverso una gestione oculata, dimostra di poter superare con successo un periodo di incertezza senza precedenti”.

Così le migliori aziende hanno gestito l’emergenza Covid-19

Dalle ulteriori analisi condotte sulle aziende, sono emersi alcuni aspetti che accomunano le società premiate nella gestione dell’emergenza Covid:

  • L’attenzione alle persone: le Best Managed Companies hanno sempre mantenuto “la persona al centro dell’azienda”;

  • Il controllo dei flussi di cassa

  • Il rispetto della filiera: da un lato attraverso il mantenimento degli obblighi nei confronti dei fornitori e dall’altro, ove possibile, con un supporto a quelli in particolare difficoltà (e.g. reverse factoring);

  • Lancio di nuovi prodotti e servizi per fare fronte alle mutate richieste del mercato;

  • L’impegno verso la comunità circostante e la responsabilità sociale e senso civico dell’azienda;

  • Il rafforzamento della comunicazione verso tutti gli stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori…)

Best Managed Companies 2020

Alpac (R)

Gruppo Ebano (R)

Fratelli Ibba (R)

Flash Battery (R)

NWG Energia (R)

Ambiente (R)

Epta (R)

Cioccolatitaliani (R)

Laica (R)

R.D.R. (R)

Andriani

Essetre

Gessi (R)

Nashi

Sabaf (R)

Biesse (R)

Eurofork

Callipo Conserve Alimentari

Lincotek

Sacel

Calligaris (R)

Extravega

Gibus

Longino & Cardenal (R)

San Marco Group (R)

Candioli Pharma

Farmol (R)

Gima

Magazzini Gabrielli

Sanlorenzo (R)

Cefriel (R)

Farnese Group (R)

Giorgetti (R)

MRI Group

Tapì (R)

C.L.A.I. (R)

Cantine Ferrari (R)

Giusto Faravelli

Gruppo Marazzato

Tecno (R)

Convergenze

FiloBlu (R)

Gruppo SGR

Master (R)

Tesi Elettronica e Sistemi Informativi

Coswell (R)

Florim Ceramiche

Irritec (R)

Nord Ovest (R)

Vici & C. (R)

Custom (R)

Fluid-o-Tech

Isolfin

NT Food

Webranking

Damiano

Focchi

IDB Group (R)

NTE Holding

Deloitte Best Managed Awards 2020: le società contrassegnate con (R) sono riqualifiche, ossia vincitrici dell’edizione 2018 e/o che si sono ricandidate e hanno ottenuto il titolo per il secondo o terzo anno consecutivo

Le aziende vincitrici, distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno registrato in media una crescita del fatturato del 17% dal FY17 al FY18. Il settore più rappresentato è quello Manifatturiero (61%), seguito da Wholesale e Retail (14%), Construction (7%), Informazione e Comunicazione (5%) e Consulenza (3%) a pari merito con Energia.

Il livello di fatturato non è un driver determinante per la vittoria del premio; le aziende vincitrici, infatti, considerano l’eccellenza dei prodotti e servizi il vero fattore differenziante (indicato dal 71%) ma sono importanti anche la Gestione delle relazioni con i clienti (52%) e la Promozione dell’innovazione a tutti i livelli aziendali (38%), a parimerito con gli Investimenti in tecnologia e una Strategia strutturata e ben definita. Rispetto all’anno scorso, prende piede anche Cultura aziendale e sistemi di learning per i dipendenti, indicato dal 47% delle Best Managed Companies.

© Riproduzione riservata