Auditel, la frenata delle ammiraglie

Impietosi i dati rielaborati dallo studio Frasi, RaiUno perde un punto di share, Canale5 addirittura tre. Crescono Rai3 e La7, rinvigorita dalla cura Mentana

La stagione televisiva che si è appena conclusa, segna la débâcle della tv generalista, a perdere punti di share, quindi migliaia di telespettatori, soprattutto le reti ammiraglie di Rai e Mediaset: RaiUno e Canale 5. Secondo i dati Auditel, rielaborati dallo studio Frasi, RaiUno avrebbe infatti perso dal 12 settembre 2010 al 28 maggio 2011 un punto di share. Canale 5 avrebbe invece perso 114mila spettatori, con uno share del 18,15%, in calo di oltre tre punti sulla stagione precedente. In perdita anche RaiDue con -0,7% di share rispetto alla stagione precedente mentre cresce RaiTre con un aumento di 76mila spettatori e un guadagno di 4 punti di share. Nell’ultima stagione, La7 ha invece catturato oltre 80mila nuovi utenti grazie anche all’effetto del tg condotto da Enrico Mentana che ha chiuso con un 8,46% di share. Per quanto riguarda i programmi più apprezzati: il “Festival di Sanremo” si posiziona in cima alle preferenze degli italiani con 11,5mln di spettatori, seguito dal “Gran Premio di Abu Dhabi” con 10,6mln di spettatori.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata