Arca Space Capital: Arca Fondi Sgr guarda alle pmi italiane

La società di risparmio gestito entra nel settore dei Private Markets con un fondo creato in partnership con Space Capital Advisors, che investirà nelle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita

Arca-Space-Capital-Arca-Fondi-Ugo-Loeser

Arca Fondi Sgr, realtà specializzata nel risparmio gestito in Italia, si espande al settore dei Private Markets. La società guidata dall’a.d. Ugo Loeser ha infatti completato il lancio di Arca Space Capital, fondo di Private Equity creato in partnership con Space Capital Advisors che investirà nelle pmi italiane con un significativo potenziale di crescita.

“A 40 anni dalla propria fondazione, Arca Fondi Sgr compie un nuovo passo importante con l’ingresso nei Private Markets al fine di portare agli investitori le splendide opportunità offerte dall’economia reale del Paese”, ha commentato l’a.d. Loeser. “Arca Space Capital si pone come partner strategico di imprese ambiziose che vogliono aprire il capitale a un investitore professionale per crescere, innovare e raggiungere il massimo del loro potenziale”.

Per Arca Space Capital raccolta da 130 milioni di euro

Il fondo, rivolto a investitori istituzionali e professionali sia italiani che internazionali, ha chiuso la prima fase della raccolta a 130 milioni di euro circa e punta a investire in imprese italiane eccellenti, leader nel loro settore di riferimento e con solide performance. L’obiettivo, si legge in una nota di Arca Fondi Sgr, è “porsi in qualità di partner strategico a supporto dei progetti di consolidamento aziendale, sviluppo internazionale, passaggio generazionale, fusioni e acquisizioni e potenziali Ipo”. Tre sono le aree settoriali su cui il fondo si focalizzerà: transizione energetica, invecchiamento della popolazione ed economia circolare.

Al first closing hanno partecipato in qualità di investitori, al fianco di Arca Holding, enti previdenziali, fondazioni bancarie e il Fondo Italiano di Investimento tramite due fondi. L’obiettivo finale della raccolta è di 250 milioni di euro.

Il fondo Arca Space Capital è gestito con il supporto dell’advisor Space Capital Advisors, società che fa capo ai partner Carlo Pagliani, Edoardo Subert, Alfredo Ambrosio e Laura Selvi, professionisti dotati di comprovata esperienza e know how nel Private Equity, che hanno già promosso 4 SPAC e due investimenti di Private Equity tramite una piattaforma di Club Deal, investendo oltre 1 miliardo di euro negli ultimi dieci anni. Il team Space sarà parte del comitato investimenti del fondo e affiancherà Arca Fondi Sgr nella selezione delle opportunità di investimento, l’esecuzione delle operazioni e nella gestione delle imprese in portafoglio.

Il fondo ha una durata di 8 anni (estendibili) e investirà in aziende con un target di equity ticket per ogni deal compreso tra i 20 e i 60 milioni di euro in imprese con un fatturato fino a 300 milioni di euro, prevedendo inoltre la possibilità di realizzare operazioni in co-investimento con investitori selezionati.

© Riproduzione riservata